Login




Aki

Sindrome antifosfolipidi ed I.R.A. da microangiopatia trombotica:il ruolo degli anticoagulanti

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La sindrome antifosfolipidi è caratterizzata dalla presenza nel plasma di anticorpi antifosfolipidi (aCL anticardiolipina, anti2GPI, anti beta 2 glicoproteina e LAC lupus anticoagulant) con manifestazioni trombotiche (venose ed arteriose) e/o complicanze della gravidanza (poliabortività). Un largo spettro di manifestazioni trombotiche renali sono state descritte in associazione con anticorpi antifosfolipidi come stenosi dell’arteria renale, infarto renale, trombosi della vena renale microangiopatia acuta o cronica.

Casistica e Metodi

Vengono descritti due casi di I.R.A. con quadro istologico di microangiopatia trombotica in soggetti che presentavano da diversi anni una sindrome antifosfolipidi clinicamente stabilizzata ed in terapia anticoagulante.

In ambedue i casi era stata sospesa l’assunzione della terapia anticoagulante. In uno la sospensione era stata arbitraria da parte del paziente che nel periodo seguente sviluppava una insufficienza renale acuta, nell’altro la sospensione era stata preventiva all’esecuzione della biopsia renale per la presentazione di una proteinuria nefrosica. In questo secondo caso alla sospensione della terapia anticoagulante è comparsa Insufficienza renale in rapida progressione.

Quindi la biopsia renale è stata praticata per Insufficienza renale acuta nel primo caso e proteinuria nefrosica nel secondo caso.

Risultati

L’istologia renale dei due casi ha mostrato un quadro istologico di microangiopatia trombotica.

Entrambi i casi sono stati sottoposti a plasmaferesi e terapia immunosoppressiva, associata ad emodialisi soltanto nel primo caso. In entrambi i casi tale trattamento nel corso di alcune settimane (15 gg) ha permesso un rapido recupero della funzione renale.

Conclusioni

Alla luce di questi dati si sottolinea il ruolo della terapia anticoagulante a lungo termine ed il monitoraggio del’INR per la prevenzione delle lesioni vasoocclusive e micro vascolari della sindrome antifosofolipidi.

Ferrara D.*, Visconti L.°, Incalcaterra F.*, Lorito MC.*, Scamarda S.*, Bernardino L.*, Visconti G*, Granata A.§, Rizzuto RM.1, Amico L.*
(*U.O.C. di Nefrologia e Dialisi, 1U.O.C. Anatomia Patologica, A.O. Ospedali Riuniti "Villa Sofia-Cervello", Palermo, Sicilia (Italia); °Scuola di Specializzazione in Nefrologia, Università di Messina; §U.O.C. Nefrologia e Dialisi, A.O. S. Giovanni di Dio, A.S.P. Agrigento)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico