Login




Aki

Una dolorosa insufficienza renale

Razionale

Presentiamo un insolito caso di insufficienza renale acuta, esordita con vomito e dolore addominale.

Casistica e Metodi

Descriviamo il caso di una ragazza di 17 anni che, durante le vacanze estive, aveva sviluppato una sintomatologia dolorosa addominale compatibile con colica renale, per cui era stata trattata in PS con antiemetico ed antidolorifico. La funzione renale era normale, così come l’esame urine. Per ripresa della sintomatologia, è stata ricoverata presso Ospedale Pediatrico due giorni dopo. La creatininemia era salita a 2,77 mg/dL, e la pz era diventata anurica. L’eco renale dimostrava calcoli al rene destro, nulla a sinistra; modesta dilatazione della pelvi renale bilateralmente. Nell’ipotesi di un quadro tubulo interstiziale la pz è stata trattata con soluzione fisiologica, furosemide, e steroide, senza risposta, per cui, raggiunto un picco di creatininemia di 5,69 mg/dL, veniva trasferita nella nostra Struttura e sottoposta ad emodialisi. Una seconda ecografia dimostrava due formazioni litiasiche a livello dello sbocco in vescica di entrambi gli ureteri (4 mm circa). Dopo un infruttuoso tentativo di rimozione endoscopica, sono stati posizionati due stent ureterali JJ, con rapido recupero della funzione renale.

Risultati

Le cause di IRA post renale costituiscono il 5–15% di tutte le cause di insufficienza renale acuta. I casi di calcolosi ureterale bilaterale sono poco comuni, in particolare quelli che provocano un’IRA di tipo ostruttivo. In letteratura ci sono pochissimi case reports sulla calcolosi ureterale bilaterale. L’ecografia renale ha una sensibilità del 72-83% nel visualizzare un’ idronefrosi e/o direttamente un calcolo ureterale. Tale sensibilità aumenta notevolmente se le dimensioni del calcolo sono superiori ai 5 mm, ed è strettamente operatore-dipendente.

Conclusioni

Questo caso dimostra come la calcolosi renale bilaterale debba essere considerata come una possibile causa, per quanto rara, di IRA associata a dolore addominale, pur in assenza di un quadro ecografico inizialmente dirimente.

M. Buttazzoni, U. Gerini, G. Galli, M. L. Bonincontro, V. Di Maso, P. Arbo, I. Filippi, E. Bedina, L. Celik, F. Bianco, S. Leonardi, M. Carraro, G. Boscutti
(S.C. Nefrologia e Dialisi Azienda Ospedaliera-Universitaria Ospedali Riuniti Trieste )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico