Login




Malattie rare

Interessamento renale associato a mutazione del gene TREX1

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La vasculopatia retinica con leucodistrofia cerebrale (RVCL) è una rara sindrome ereditaria autosomica dominante caratterizzata da lesioni ischemiche cerebrali sottocorticali talora con aspetti pseudotumorali e retinopatia progressiva. E’causata da  mutazioni del gene TREX1 codificante l’enzima 3’->5’ DNA esonucleasi.

Casistica e Metodi

Descriviamo il caso di un paziente di anni 30, ricoverato presso il nostro reparto per cefalea, calo del visus, grave ipertensione (250/150 mmHg), proteinuria (2,6 g/24h) ed insufficienza renale (creatininemia 2,5 mg/dl). Test di autoimmunità (ANA, aDNA, ANCA, APL, C3, C4) negativi. La biopsia renale ha dimostrato un quadro di microangiopatia trombotica (TMA). Le indagini genetiche per mutazioni dei fattori del complemento (CFH, CFI, MCP) e ADAMTS13 sono risultate negative. Il paziente è stato dimesso con diagnosi di nefroangiosclerosi maligna con funzione renale stabile (creatinina 2 mg/dl) e ipertensione arteriosa controllata con terapia multifarmacologica.Nel corso di 10 anni di follow-up il paziente sviluppava un’emisindrome sinistra con un quadro radiologico indicativo di lesioni encefaliche multifocali ischemiche, necrosi bilaterale delle teste del femore e dell’omero dx, aumento di γGT e fosfatasi alcalina.  

Risultati

Lo studio genetico ha rivelato la presenza di una mutazione de novo eterozigote T270fs del gene TREX1 comportante una variazione della regione C-terminale dell’enzima. Viene posta diagnosi di RVCL con interessamento renale, osseo e epatico.  

Conclusioni

Il nostro caso illustra il carattere multisistemico della vasculopatia associata alla mutazione del gene TREX1. L’interessamento renale, riportato in letteratura solo in 2 ceppi familiari di RVCL, nel nostro caso ha costituito la sindrome d’esordio con caratteristiche reminiscenti l’ipertensione maligna e ha preceduto di 5 anni i sintomi neurologici.

Silvia De Franceschi, Tiziana Stellato, Jacopo Di Francesco, Paolo Fabbrini, Federico Pieruzzi, Andrea Stella
(Clinica Nefrologica, Ospedale San Gerardo, Dipertimento di Scienze della Salute, Università Milano-Bicocca)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico