Login




Malattie rare

Glomerulopatia da lipoproteine: caratterizzazione molecolare di tre pazienti italiani non consanguinei

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La glomerulopatia da lipoproteine ( GL) è una rara malattia glomerulare che colpisce soprattutto pazienti Asiatici e tra questi principalmente soggetti di etnia giapponese, legata a rare mutazioni genetiche APOE che determinano anomalie strutturali delle Apolipoproteine E, il loro accumulo nel sangue e la formazione di “trombi” di lipidi nelle anse capillari glomerulari. Lo studio mostra la caratterizzazione molecolare di tre pazienti maschi non consanguinei.

Casistica e Metodi

Abbiamo sequenziato il gene APOE nei tre pazienti  e nei loro familiari e determinato l’aplotipo co-segregante con la mutazione APOE.  Abbiamo,inoltre,  sequenziato altri geni e verificata la distribuzione dei comuni SNP, noti per essere coinvolti nel metabolismo delle lipoproteine.

Risultati

I tre pazienti maschi hanno mostrato i reperti clinici (proteinuria nefrosica,insufficienza renale progressiva, ipertensione arteriosa), biochimici ed istopatologici della GL. Tutti hanno mostrato di essere omozigoti per la mutazione APOE c.527 G>C, p.(Arg176Pro), predentemente riportata in due pazienti giapponesi.

Conclusioni

La sostituzione p.(Arg176Pro) nell’APOEè associata con la GL nei Caucasici. Comunque, come nei casi di altre rare mutazioni APOE riportate in altre popolazioni, tale mutazione è necessaria ma non sufficiente per lo sviluppo della malattia renale.

Antonio Pasquariello1, Livia Pisciotta2, Tiziana Sampietro3, Giovanna Pasquariello1, Pellegrino Masiello4, Matilde Masini4, Francesco Sbrana3, Mariarita Puntoni(3,5), Roberto Miccoli6, Sebastiano Calandra7, Stefano Bertolini2
(1 Sezione Dipartimentale Nefropatie Immuno-mediate, AOUP, Pisa 2 Dipartimento di Medicina Interna,Laboratorio di Genetica Molecolare dei Disordini della Lipoproteine, Università di Genova, Genova 3 Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, Centro di Riferimento per la Diagnosi e la Terapia delle Dislipidemie Ereditarie, Pisa 4 Dipartimento di Ricerca Translazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa, Pisa 5 CNR Instituto di Fisiologia Clinica, Pisa 6 Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Sezione del Diabete e delle Malattie Metaboliche, Università di Pisa, Pisa 7 Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neurologiche, Università di Modena e Reggio Emilia, Modena)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico