Login




Malattia renale cronica stadio 1-5/Anemia

Malattia Renale Cronica (MRC) tra Medici di Medicina Generale (MMG) e Ambulatorio Nefrologico.

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Scopo dello studio è stato valutare le possibilità di controllo ambulatoriale dei p. con MRC presso la nostra U.O.

Casistica e Metodi

Sono stati esaminati tutti i p. con MRC seguiti dal nostro ambulatorio in data 28/02/2014, classificati in base allo stadio di MRC. Sono stati esclusi i p. trapiantati, afferenti ad ambulatorio dedicato.

Le visite ambulatoriali erogate sono  in media 50 settimanali, con tempi di attesa minimi di 3-4 settimane per la prima visita, 2-3 mesi per i controlli, <1 mese per MRC stadio 5 (ambulatorio dedicato). I p. con MRC costituiscono >90% dei p. afferenti al nostro servizio ambulatoriale, che serve una popolazione di circa 200.000 adulti.

Risultati

In totale i p. con MRC sono risultati 1496 (2/3 maschi), pari al 0.75% della popolazione di riferimento. Considerando un’ipotizzabile incidenza di MRC del 7.5%, l’ambulatorio operando al massimo della recettività segue il 10% dei p. con MRC del nostro territorio.

La figura mostra la distribuzione dei vari stadi di MRC; le percentuali non variano significativamente a seconda della formula utilizzata per il VFG. L’età media complessiva è 72,9 anni, stadio 1 CKD-EPI: 41,3 anni, st 2:63, st 3a: 69,3, st 3b: 75,2, st 4: 77,1, st 5: 77,4 anni.

Conclusioni

I nostri dati indicano la necessità di riservare all’ambulatorio nefrologico MRC ≥3b, e di affidare ai MMG gli stadi inferiori, dopo un eventuale primo inquadramento specialistico.  Ciò richiede una definizione dei criteri di invio all’ambulatorio nefrologico, in accordo con i MMG.

Baldrati L, Ferri B, *Gibertoni D, Giudicissi A, Neri L, Sgarlato V, Docci D.
(U.O. Nefrologia Osp. Bufalini Cesena, *Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie Università di Bologna.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico