Login




Malattia renale cronica stadio 1-5/Anemia

Efficacia e sicurezza delle epoetine generiche e biosimilari per il trattamento dell’anemia in pazienti con insufficienza renale cronica: network meta-analisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Il trattamento individualizzato dell’anemia viene sempre più raccomandato, ma esiste una considerevole incertezza sull’equivalenza delle formulazioni individuali delle epoetine. I trials esistenti e la meta-analisi convenzionale non hanno sufficiente potenza per confrontare l’efficacia e la sicurezza di diverse eritropoietine, laddove mancano studi di confronto diretto; tanto vale per le varie epoetine e formulazioni biosimilari. Il nostro studio si prefiggeva di valutare  se è possibile considerare tutti i derivati delle epoetine ugualmente efficaci e sicuri per il trattamento dell’anemia in pazienti con insufficienza renale cronica (IRC).      

Casistica e Metodi

Abbiamo condotto una network meta-analisi di studi randomizzati controllati che comparavano le epoetine generiche l’una con l’altra, con biosimilari, placebo o cure standard, focalizzando sull’esito primario della mortalità per tutte le cause e trasfusione preventiva.

Risultati

Abbiamo identificato 50 studi eleggibili con dati per 14635 adulti con IRC. Le epoetine generiche erano similmente efficaci nel prevenire il rischio di trasfusione e tutte superiori al placebo (OR 0.05-0.70). Le biosimilari avevano effetti incerti sul rischio di trasfusione e potrebbero non essere superiori al placebo (0.27, 0.05-1.47) in base ai dati esistenti in letteratura. Le generiche incrementavano il rischio di ipertensione rispetto a placebo (1.84-2.59) mentre gli effetti delle biosimilari era incerto (1.48; 0.50-4.44). Gli effetti comparativi di tutte le epoetine sulla mortalità cardiovascolare e per tutte le cause, infarto del miocardio, stroke e problematiche dell’accesso vascolare erano mal definiti e non è stato possibile sintetizzare in una network analisi il rischio di eventi cardiovascolari maggiori e  l’insufficienza renale terminale. 

Conclusioni

Tutte le epoetine generiche sono equivalenti nella prevenzione delle trasfusioni e causano egualmente ipertensione. Si sa poco sull’efficacia e la sicurezza delle formulazioni biosimilari. Gli effetti comparativi di tutte le epoetine sugli altri outcomes clinici, mortalità inclusa, rimangono sconosciuti. Basandoci sulle considerazioni di efficacia, si potrebbero preferire le epoetine generiche alle biosimilari per il trattamento dell’anemia nella IRC.  

V. Saglimbene1, S. Palmer2, M. Ruospo1,3, D. Mavridis4, G. Salanti4, M. Tonelli5, J. Craig6, G. Strippoli1,3,6,7,8
(1Diaverum Medical, Scientific Office, Lund, Sweden, 2Department of Medicine, University of Otago, Christchurch, New Zealand, 3Department of Translational Medicine, Amedeo Avogadro University of Eastern Piedmont, Novara, Italy, 4University of Ioannina, Ioannina, GREECE, 5 University of Alberta, Edmonton, AB, CANADA, 6School of Public Health, University of Sydney, Sydney, Australia 7Department of Clinical Pharmacology and Epidemiology, Consorzio Mario Negri Sud, Santa Maria Imbaro, Italy and 8Department of Emergency and Organ Transplantation, University of Bari, Bari, Italy.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico