Login




Malattia renale cronica stadio 1-5/Diabete/Ipertensione

EFFETTO ANTIPROTEINURICO DEL PARACALCITOLO, OLTRE LA RAS-INIBIZIONE

Razionale

La proteinuria è un noto marker di patologia renale e cardiovascolare nei pazienti affetti da Malattia Renale Cronica (MRC).

La riduzione della proteinuria è stata associata ad un miglioramento degli outcomes renali e cardiovascolari.

Gli agonisti selettivi dei recettori della vitamina D (VDR) hanno dimostrato avere un effetto positivo nel ridurre la proteinuria, in assenza di effetti avversi di rilievo.

Casistica e Metodi

Abbiamo condotto un’analisi retrospettiva su un gruppo di 10 pazienti affetti da MRC stadi 2-3-4 con proteinuria dosabile.

La nefropatia di base in 6 casi era il diabete, in 2 casi una glomerulosclerosifocale (GFS) biopticamente accertata in pazienti con sindrome metabolica, in 1 caso una glomerulonefrite membranosa, in un altro caso una nefroangiosclerosi.

Tutti i pazienti erano da tempo in terapia con RAS-inibitori alla massima dose tollerata, cui a scopo antiproteinurico è stato successivamente aggiunto paracalcitolo al dosaggio di 1mcg/die.

Sugli stessi è stata effettuato un follow-up clinico e biumorale trimestrale per la durata di 12 mesi.

Risultati

L’analisi dei dati raccolti ha evidenziato un effetto antiproteinurico di rilievo in 7 casi su 10.

In 6 di essi si è ottenuta una riduzione della proteinuria maggiore del 50% rispetto ai valori basali, in 1 caso si è ottenuto un azzeramento della stessa. In 2 casi non si è osservato alcun miglioramento, in 1 caso si è registrato un incremento dei valori rispetto al dato basale.

Il profilo pressorio dei pazienti osservati era ben corretto da terapia in corso, i valori di calcemia sono apparsi sempre nei limiti di norma per ciascun paziente ed il PTH compreso tra 70-90pg/ml.

Conclusioni

Pur con i limiti dovuti alla modesta numerosità del campione osservato sembra osservarsi una significativa riduzione della proteinuria dopo assunzione di paracalcitolo.

Borzumati M, Vella MC., Funaro L., Bonvegna F.
(SOC Nefrologia e Dialisi-Verbania)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico