Login




Malattia renale cronica stadio 1-5/Diabete/Ipertensione

Stenosi aterosclerotica dell’arteria renale nei pazienti anziani

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La stenosi dell’arteria renale (RAS) negli pazienti over 65 è causata principalmente dall’arteriosclerosi con una prevalenza maggiore del 7%. La stenosi aterosclerotica dell’arteria renale (ARAS), che si presenta anche in associazione con arteriopatia periferica o coronarica, può determinare nefropatia ischemica. Una diagnosi precoce della ARAS potrebbero prevenire la perdita progressiva di funzione renale.

Casistica e Metodi

È stata studiata la prevalenza della ARAS in 1607 pazienti ambulatoriali utilizzando l’Eco-color Doppler come strumento di screening. La selezione dei pazienti è avvenuta sulla base della presenza di insufficienza renale cronica (IRC) non in dialisi e di lesioni arteriosclerotiche interessanti almeno uno dei distretti vascolari, documentate dalla diagnostica per immagini. Erano esclusi i pazienti con caratteristiche ecografie suggestive di RAS su base fibrodisplasica. Rispettavano i criteri di inclusione 282 pazienti (184 maschi; 65,2%) con età media 70.29 ± 10.09 (anni ± DS)

Risultati

In 57 (20,2%) dei 282 pazienti selezionati, è stata diagnosticata ARAS; 31 pazienti (54%) avevano già una diagnosi di nefropatia ischemica secondaria a RAS; 12 (21%) una diagnosi di IRC in precedenza non diagnosticata e 14 (25%) altre diagnosi di IRC. Nel 75% del pazienti con ARAS (43) la perdita di funzione renale dipendeva esclusivamente dalla stenosi non essendo stato possibile riscontrare una ulteriore patologia renale.

Nei pazienti con ARAS, si è rilevata una maggiore prevalenza di pregressi eventi cardiovascolari rispetto al resto del campione (49% Vs 33.1%; P<0.05). I nuovi ingressi in dialisi sono risultati significativamente più elevati in quelli con ARAS (11.3% Vs 3%; P<0.05) nonostante fattori di rischio, parametri clinici e biochimici non differissero tra i due gruppi (Fig. 1).

Conclusioni

Lo studio conferma che nei pazienti anziani con uno o più fattori di rischio per malattia aterosclerotica ARAS può rappresentare una importante causa di IRC. Inoltre l’utilizzo mirato del color doppler si è rivelato un ottimo strumento di screening della malattia.

Battaglia Y. (1), Del Prete MA. (2), De Gregorio MG. (2), Scogliamiglio B. (2), Errichiello C. (2), Gisonni P. (3), Alda S. (1), Russo D. (2)
(1 U.O.C. di Nefrologia e Dialisi A.O.Universitaria Sant’Anna, Ferrara 2 U.O.C. di Nefrologia e Dialisi Università Federico II di Napoli 3 U.O.C. di Diagnostica per Immagini Università Federico II di Napoli )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico