Login




Malattia renale cronica stadio 1-5/Diabete/Ipertensione

Identificazione della malattia renale cronica attraverso l’utilizzo dei servizi di assistenza sanitaria: un nuovo approccio di valutazione epidemiologica delle malattie renali.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I dati esistenti riguardo l’epidemiologia della malattia renale cronica nella popolazione generale non forniscono informazioni sull’impatto sanitario della patologia. L’obiettivo di questo studio è quello di valutare l’epidemiologia della malattia renale cronica (MRC)  “medicalizzata”, cioè quella che richiede l’utilizzo di servizi di assistenza sanitaria.

Casistica e Metodi

Per tale motivo abbiamo effettuato uno studio di popolazione longitudinale e retrospettivo condotto con l’utilizzo di un database sanitario contenente informazioni relative alla popolazione ospedalizzata di una città del Sud Italia, Caserta, tra l’anno 2006 e il 2011. Attraverso la prescrizione di farmaci con indicazione d’uso, la diagnosi di dimissione ospedaliera e le procedure eseguite durante il ricovero, sono stati identificati i pazienti con MRC e successivamente suddivisi per età, genere ed anno di studio.

Risultati

Complessivamente sono stati identificati 1989 pazienti con diagnosi di MRC. La prevalenza annuale è passata dallo 0,9 % nel 2006 all’ 1,6% nel 2011, percentuale che è di molto inferiore rispetto a quella stimata dai precedenti studi di screening sulla popolazione generale. La prevalenza è risultata leggermente più alta nel sesso maschile ed aumenta in maniera significativa con l’avanzare dell’età (nel 2011 lo 0,2% nei soggetti di età < o = a 44 anni vs il 9,2%  nei soggetti di età > 80 anni).

Conclusioni

Tale analisi dimostra che nella popolazione generale la prevalenza della malattia renale cronica “medicalizzata”, che utilizza i servizi del sistema sanitario nazionale, è inferiore alla prevalenza della patologia stimata con studi di screening sulla popolazione generale.

Trifirò G, Sultana J, Giorgianni F, Ingrasciotta Y, Buemi M, Muscianisi M, Tari DU, Perrotta M, Canale V, Arcoraci V, Santoro D
(Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Messina,Messina, Italia. Servizio di Salute Locale, Caserta, Italia.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico