Login




Miscellanea

INDAGINE EPIDEMIOLOGICA SUI RICOVERI PER NEFROPATIE NEL SITO DI INTERESSE NAZIONALE DI TARANTO E STATTE

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Numerosi  studi  hanno  evidenziato  l’azione  nefrotossica per esposizioni ambientali e/o occupazionali ad alcuni metalli pesanti. Nell’area di Taranto, inclusa dal Ministero dell’Ambiente nelle aree ad elevato rischio di crisi ambientale e successivamente fra i siti di interesse nazionale per le bonifiche (comuni di Taranto e Statte), è presente un polo industriale che rilascia nell’ambiente numerosi  inquinanti, inclusi  i metalli pesanti. Scopo dello studio è valutare nei comuni di Taranto e Statte la prevalenza delle nefropatie, stimata attraverso l’ospedalizzazione descritta dalle schede di dimissione ospedaliera.

Casistica e Metodi

Sono stati considerati casi tutti i soggetti, residenti nei comuni di Taranto e Statte nel periodo 2006-2010, ricoverati, nel periodo in esame, in strutture ospedaliere sul territorio nazionale per almeno una delle seguenti patologie renali (codici ICD-9 CM): glomerulonefriti acute,  nefrosi, glomerulonefriti croniche, nefriti e nefropatie non specificate se acute o croniche, insufficienza renale acuta, insufficienza renale cronica, insufficienza renale non specificata. Sono stati esclusi i casi con diagnosi di tumore maligno o sottoposti a trapianto non-renale di organo/i.  Per ciascun soggetto è stato  preso in considerazione il primo ricovero avvenuto nel periodo in esame; le diagnosi sono state  ricercate in tutti e sei i campi presenti nella scheda di dimissione ospedaliera. L’indice statistico utilizzato è il rapporto standardizzato di ospedalizzazione (SHR) rispetto al riferimento regionale, con intervallo di confidenza al 90%.

Risultati

Nei comuni di Taranto e Statte l’analisi ha evidenziato in entrambi i generi un eccesso di ricoveri, rispetto agli attesi, per le patologie renali considerate (maschi SHR=129, IC 90% 125-134, osservati 2224; femmine SHR=118, IC 90% 114-123, osservati 1919).

Conclusioni

I primi risultati indicano un eccesso significativo di ricoveri per le nefropatie in esame nel territorio corrispondente al Sito di Interesse Nazionale di Taranto e Statte. Lo studio prosegue sulla base di una stretta collaborazione con l’Azienda Sanitaria Locale di Taranto.

Benedetti M(1), Manno V(2), Minerba A(3), Soggiu ME(4), De Santis M(1), Mincuzzi A(3), Panocchia N(5), Bossola M(5), Conti S(2), Comba P(1)
(1 Servizio di Emodialisi, Policlinico Universitario A. Gemelli, Roma 2 Reparto Epidemiologia Ambientale, Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria, Istituto Superiore di Sanità, Roma 3 Ufficio di Statistica dell’ ISS, Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Roma 4 S.C. Epidemiologia e Statistica, Azienda Sanitaria Locale di Taranto 5 Reparto Igiene dell’Aria, Dipartimento Ambiente e connessa Prevenzione Primaria, Istituto Superiore di Sanità, Roma )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico