Login




Miscellanea

Educazione alla donazione nelle scuole: la nostra esperienza

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’argomento del lavoro è quello di presentare la nostra attività di informazione nei confronti dei ragazzi delle scuole secondarie del territorio di competenza della nostra ASL riguardo i trapianti di organi e tessuti con particolare attenzione a quello renale.

Riteniamo infatti che sensibilizzare le nuove generazioni su tali argomenti sia di primaria importanza per formare dei cittadini sempre più consapevoli ed informati.

Tale attività è stata svolta con la collaborazione dei membri dell’ “AIDO” (Associazione Italiana Donatori d’Organo).

Casistica e Metodi

Si è trattato di una serie di incontri di circa 50 minuti ciascuno con gli alunni delle classi delle scuole superiori  (di solito tre classi  con circa 60 studenti presenti in media).

Non abbiamo ritenuto di impostare la cosa come delle lezioni formali, per non rendere il tutto noioso e poco interessante per i ragazzi. Ma più che altro delle chiacchierate informali per fornirgli delle nozioni di base.

Risultati

Dopo una breve introduzione ed un saluto da parte del presidente della  sezione AIDO uno dei nostri nefrologi ha tenuto una breve lezione sul trapianto d’organo. Si è cercato di fornire nozioni sulla donazione esponendole in maniera semplice e concisa.

In particolare ha riscontrato particolare interesse nei ragazzi il discorso relativo alla morte cerebrale ed alla scelta dei possibili donatori, verosimilmente legato al fatto che esiste una grossa confusione e disinformazione da parte dei mezzi di comunicazione di massa.

Alla fine i ragazzi hanno potuto esternare i loro dubbi e curiosità con domande rivolte al Medico presente. Il numero di tali domande e la vivacità di questo piccolo dibattito hanno confermato quanto questi argomenti apparentemente astrusi possano interessare gli studenti.

Ad ulteriore conferma si sono ricevute anche alcune domande di iscrizione all’AIDO.

Conclusioni

In conclusione riteniamo questa iniziativa un successo, contiamo di proseguire, non dimenticando che l’educazione sanitaria è uno dei nostri doveri istituzionali.

Tattoli F., De Prisco O., Falconi D., Gherzi M., Marazzi F., Marengo M., Serra I., Tamagnone M., Formica M.
(S.C. Nefrologia e dialisi ASLCN1, Ospedali di Ceva, Mondovì, Saluzzo e Savigliano.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico