Login




Miscellanea

HEPARANASE REGOLA LA FIBROSI TUBULARE INDOTTA DA IPOSSIA-RIOSSIGENAZIONE

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Lo sviluppo di fibrosi interstiziale è un processo patologico comune in varie nefropatie croniche ed è associato anche alla degenerazione cronica dell’organo trapiantato. Uno dei meccanismi che contribuisce in maniera consistente alla fibrosi è la transizione epitelio-mesenchimale (EMT) delle cellule tubulari in mio-fibroblasti. Nel trapianto renale ciò può essere causato da ischemia/ipossia assieme al danno da riperfusione. Recentemente abbiamo dimostrato che heparanase (HPSE) controlla la EMT indotta da FGF-2 e TGF-β.

Casistica e Metodi

Cellule HK-2 wt e silenziate per HPSE sono state sottoposte a ipossia (ossigeno <1%) per 24 ore e riossigenazione per altre 12. L’espressione genica di TGFβ, HPSE e di marcatori mesenchimali (α-SMA,VIM,FN ed MMP-9) è stata valutata mediante real-time PCR e western blot.

Risultati

Le cellule wt dopo 24 ore di ipossia sono soggette ad EMT infatti acquisiscono un fenotipo allungato simil-mesenchimale. Diversamente le cellule HPSE-silenziate mantengono un fenotipo epiteliale sia dopo ipossia che riossigenazione. L’analisi di espressione genica mostra che le cellule wt sottoposte a ipossia-riossigenazione aumentano l’espressione dei marcatori α-SMA,VIM,FN ed MMP-9 mentre gli stessi non subiscono variazioni significative nelle cellule che HPSE-silenziate. L’ipossia/riossigenazione aumenta inoltre l’espressione di TGFβ (fattore di crescita pro-fibrogenico)solo nelle cellule wt e non in assenza di HPSE.

Conclusioni

Questo studio dimostra che HPSE è attivamente coinvolta nei meccanismi che regolano lo sviluppo di fibrosi tubulo-interstiziale che insorgono nell’organo trapiantato e confermano che HPSE possa essere un target farmacologico per il controllo della fibrosi renale.

Valentina Masola1, Gianluigi Zaza1, Maria Francesca Secchi2, Maurizio Onisto2, Giovanni Gambaro3, Antonio Lupo1
(1Unità di Nefrologia, Dipartimento di Medicina, Università/Ospedale di Verona, 2Università degli Studi di Padova,3 Divisione di Nefrologia e Dialisi, Università/Ospedale Columbus-Gemelli, Università Cattolica, Roma.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico