Login




Miscellanea

Proposta di una flow-chart clinico-decisionale in appoggio alla scelta dell'avvio della dialisi nei pazienti in insufficienza renale cronica avanzata in trattamento conservativo.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nell’ambito dell’epidemia mondiale di ESRD e della necessità di contenimento della spesa legata alla crisi globale dei sistemi sanitari, è in incremento l’interesse per l’implementazione di programmi di terapia "conservativa" dell’insufficienza renale cronica avanzata, tra i quali giocano un ruolo centrale le diete ipoproteiche. Supporta questa opzione l'inefficacia della "dialisi precoce" in termini di guadagno di sopravvivenza, se confrontata con un trattamento conservativo protratto. La recente revisione delle indicazioni alla dialisi abbandona il criterio strettamente numerico di GFR, per una definizione clinica globale, in particolare importante nei pazienti più fragili, come gli anziani (vedi studio Equal).

Casistica e Metodi

Scopo di questo lavoro è presentare una flow-chart clinico-decisionale, elaborata in un brain storming basato su una esperienza monocentrica in una sede di ampio impiego della dieta (oltre 300 pazienti arruolati negli ultimi 7 anni).

La flow-chart è stata rivista da un panel composto da dietisti e dietologi, nefrologi, infermieri di dialisi e nefrologia ed endocrinologi-internisti.

Risultati

Vedi figura allegata.

Conclusioni

La flow-chart verrà a breve validata nell’ambito del centro proponente, e proposta  in ambito multicentrico allo scopo di affinarne l’efficacia e di confermarne i criteri ed i punteggi attribuiti. Entrambe le sezioni dalle quali è composta (prima parte "estesa" e seconda parte "semplificata") saranno testate.

Federica Vigotti (1), Irene Capizzi (2), Roberta Clari (1), Valentina Consiglio (1), Stefania Scognamiglio (1), Elena Mongilardi (1), Gerardo Di Giorgio (1), Anna Pia (3), Filomena Leone (4), Paolo Avagnina (2), Giorgina Piccoli (1)
(1- Nefrologia, AOU San Luigi Gonzaga Orbassano, Università di Torino 2- Dietologia e Nutrizione clinica, AOU San Luigi Gonzaga Orbassano, Università di Torino 3- Endocrinologia- Medicina Interna, AOU San Luigi Gonzaga Orbassano, Università di Torino 4- Dietologia, Città della Salute e della Scienza - Presidio S. Anna, Università di Torino)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico