Login




Miscellanea

La Giornata Mondiale del Rene: l'esperienza ferrarese

poster

INTRODUZIONE

La Giornata Mondiale del Rene (GMR), promossa in Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN) intende sensibilizzare la popolazione generale sulla conoscenza e la prevenzione delle malattie renali. (D. Russo 2011 [1] (full text))(Y. Battaglia 2012 [2]).

ll nostro centro ha partecipato fin dal primo anno di istituzione della GMR nel 2006 ai diversi progetti, in particolare nel 2013 ha contribuito al progetto “Piazza” mentre nel 2014 al progetto “Scuole”. (A. Galassi 2010 [3]) (A. Galassi 2013 [4]).

Riportiamo l'analsi dei dati raccolti in occasione delle edizioni della GMR a Ferrara negli anni 2013 e 2014.

METODI

I cittadini e gli studenti potevano liberamente accedere all'iniziativa, nel caso di minorenni era necessario il consenso informato dei genitori.

Per il progetto "Scuola" i sanitari si sono recati presso un istituto superiore ferrarese previo accordi con il Preside dell'istituto mentre per il progetto "Piazza" i passanti raggiungevano l'area dedicata in città.

Lo screeining consinsteva nella compilazione di un questionario che valutava principalmente la conoscenza dei termini di ambito nefrologico ( dialisi, trapianto, insufficienza renale, protienuria), la misurazione della pressione arteriosa e l'esecuzione di un esame stick delle urine.

RISULTATI

PROGETTO PIAZZA

88 soggetti parteciparono al progetto “Piazza“ nel 2013, il 7% aveva già preso parte alle edizioni degli anni precedenti. Le caratteristiche cliniche sono riportate nella figura 1.

Le principali fonti di divulgazione dell’evento erano state il medico (21%) ed i mezzi di comunicazione (18%).

Il 34% dei partecipanti aveva effettuato una misurazione della pressione arteriosa (PA) nei 6 mesi precedenti. Il 32% presentava PA > 140/90 mmHg (figura 2) di questi il 33% non assumeva terapia, il 25% un farmaco, il 25% due farmaci, il 14% più di due farmaci.

L' 8% della intera coorte non aveva mai eseguito un esame delle urine; 11 partecipanti riferivano sintomi urinari ma solo il 9% di questi aveva effettuato l'esame urine negli ultimi 6 mesi.

In assenza di un'anamnesi positiva per patologia renale il 74% dei soggetti presentavano lo stick urine positivo per: ematuria 23%, leucocituria 8%, proteinuria 9% e glicosuria 4%. (figura 3).

PROGETTO SCUOLA

101 studenti hanno aderito al progetto “Scuola” nel 2014, le caratteristiche cliniche sono riportate in figura 4.

I ragazzi conoscevano il significato del termine: rene nel 99%, insufficienza renale nel 71%, dialisi nel 55%, trapianto nel 91%; proteinuria solo nel 3%.

79% degli studenti aveva misurato almeno una volta la PA e 87 ragazzi avevano eseguito un esame urine per visita sportiva (46%),per infezione delle vie urinarie (36%) o per altro motivo (18%).

Ritenevano importante per la salute: fare attività fisica (100%), controllare il peso corporeo (98%), seguire una dieta oculata (97%), controllare la PA (91%).

Lo stick urinario era risultato positivo nel 10% degli screenati (figura 6) ed in 3 casi si era riscontrata una PA > 140/90 mmHg.

CONCLUSIONI

Nelle ultime due edizioni della GMR a Ferrara sono stati coinvolti un numero maggiore di cittadini rispetto agli anni precedenti, a testimonianza di un crescente interesse della popolazione nelle tematiche di questo screening.

Nonostante i limiti tecnici delle misurazioni, dell’ arruolamento non randomizzato e non rappresentativo dell’intera coorte ferrarese, i dati confermano un ridotto utilizzo dell’esame urine nonostante un’elevata prevalenza di anomalie delle vie urinarie.

release  1
pubblicata il  28 settembre 2014 
da Battaglia Yuri, Russo Giorgia, Annaloro Mariangela, Cantelli Stefano, Farinelli Roberto, Forcellini Silvia, Malacarne Franco, Trapassi Maria Rita, Travasoni Loffredo Francesca, Veronesi Marco, Storari Alda
(U.O.C. di Nefrologia e Dialisi A.O.Universitaria Sant'Anna, Ferrara)
Parole chiave: pressione arteriosa, prevenzione malattie renali
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico