Login




Accessi vascolari

IL DECRETO GIUNTA REGIONALE (DGR) “RETE NEFROLOGICA LOMBARDA: APPROVAZIONE DEI DOCUMENTI DEI GRUPPI DI APPROFONDIMENTO TECNICO (GAT)” COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO PER L'ORGANIZZAZIONE DELL'ATTIVITA' PER GLI ACCESSI VASCOLARI (AV)

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La DGS Regione Lombardia ha istituito, nell'ambito della Rete di Patologia Nefrologica, alcuni GAT costituiti da Nefrologi, per individuare criteri condivisi su tematiche di rilevanza clinica/organizzativa.  Un sottogruppo è stato riservato agli AV, viste le criticità legate alle caratteristiche dei pazienti e alle problematiche organizzative (disponibilità di sale, coordinamento e formazione degli operatori).

Casistica e Metodi

Gli elaborati dei GAT sono stati approvati con DGR Lombardia N°1074, 12 febbraio 2013 e la loro applicazione è stata considerata Obiettivo per i Direttori Generali delle Aziende Ospedaliere per il 2014.

Il DGR prevedeva la formalizzazione del “Team aziendale degli AV”, formato da diversi operatori (Nefrologo, Chirurgo vascolare, Radiologo Interventista, Infermiere di dialisi) dei quali uno con funzioni di Coordinatore.  

Risultati

La pubblicazione del DGR e la sua individuazione fra gli Obiettivi Regionali ha favorito il superamento di criticità presenti nella nostra struttura: SC pubblica con 18 posti tecnici, 10 di degenza, 2 per MAC/DH e popolazione in trattamento sostitutivo al 31.12.2014 di 90 pazienti, con età anagrafica mediana di 68 anni (IQR 53-78); e dialitica media di 4,7 anni (IQR 1-6).

Si è ottenuto infatti passaggio dalla gestione prevalente dell’attività per AV della Chirurgia Vascolare a quella condivisa, con funzioni di Coordinamento affidate alla Nefrologia. Sono stati formalizzati percorsi, ispirati a linee guida SIN e SICVE, approvati dal Sistema di Qualità Aziendale, con individuazione di indicatori di risultato. Sono state attivate sedute operatorie dedicate agli AV, programmate e gestite dalla Nefrologia, evitando criticità legate alla condivisione delle sale, assicurando le urgenze e riducendo i tempi di attesa per interventi in elezione.  

Conclusioni

A nostro giudizio, la nostra esperienza dimostra come interventi di Organismi Istituzionali Regionali, che recepiscano e rafforzino procedure e linee guide condivise a livello nefrologico, possono intervenire favorevolmente alla soluzione di criticità ospedaliere locali, con significativi miglioramenti in termini di qualità clinica ed efficienza organizzativa.  

Orani MA (1), Limido A (1), Componenti del Gruppo di Approfondimento Tecnico (GAT) - Direzione Generale Salute – Regione Lombardia (2)
((1)SC Nefrologia e Dialisi, AO Fatebenefratelli e oftalmico, Milano; (2)Badalamenti S (IC Humanitas, Rozzano; Coordinatore), Bacchini GPM (AO Lecco), Bonforte G (AO Como), Gallieni M (AO San Carlo, Milano), Tori A (SC Chirurgia vascolare, AO Busto Arsizio))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico