Login




Accessi vascolari

CVC in silicone lesionato da stent metallico

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Sempre più di frequente chi si occupa dell'inserimento di cateteri venosi per dialisi si trova ad operare in vasi parzialmente occupati da altri device. Tipico è il caso degli elettrodi del pace maker.

Casistica e Metodi

Riportiamo il caso di un paziente portatore di uno stent metallico in vena anonima destra, posizionato per trombosi venosa occlusiva a seguito dell'inserimento di un CVC temporaneo per dialisi in vena giugulare interna destra. 

Falliti gli accessi vascolari a livello dell'arto superiore di sinistra (sia protesici che su vasi nativi), nell'impossibilità di allestimento di ulteriori accessi, si optava per l'impianto di un CVC giugulare sinistro riuscendo a posizionare un solo lume di un catetere di Tesio con il quale si potè proseguire il trattamento dialitico in tecnica a mono ago

Risultati

Per l'estrusione spontanea dell'oliva di ancoraggio fu tentata una sotituzione del CVC su filo guida.

Con molta sorpresa alla rimozione del CVC abbiamo notato una sua fissurazione. Ad una analisi più approfondita la fissurazione si trovava proprio nella regione in cui il CVC risultava più vicino all'estremo prossimale dello stent (confluenza delle due vene anonime).

La fissurazione si localizzava in una zona del CVC escavata mentre nelle zone circostanti si potevano chiaramente osservare segni di rigatura paralleli e regolari

Conclusioni

La zona di lesione del CVC (in prossimità dello stent) e la regolarità delle graffiature indica senza dubbio che a ledere il CVC sia stato proprio lo stent. Non possiamo sapere se questo sia avvenuto nel momento del posizionamento del CVC o della sua rimozione o se invece (cosa più probabile) sia stato un processo lento dovuto al reciproco movimento delle strutture.

Di sicuro questo riscontro riveste interesse in quanto non risulta vi siano segnalazioni analoghe in letteratura.

Pastori G., Dengo B.
(U.O.C. Nefrologia e Dialisi - Belluno, U.O.C. Anestesia e rianimazione - Castelfranco Veneto)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico