Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Il dolore renale cronico nel Rene con Midollare a Spugna

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

MSK si manifesta generalmente con calcolosi recidivante. Infrequenti sono le forme asintomatiche ed eccezionali quelle dominate da dolore cronico. L’eccezionalità di questa presentazione ha precluso la possibilità di comprendere se la sindrome algica sia la conseguenza di un’attività litogena particolarmente intensa o se sia indipendente da ciò. In Nord America vi sono 3 gruppi Facebook di auto-sostegno di questi pazienti la cui collaborazione ha consentito di indagare questa particolare presentazione di MSK.

Casistica e Metodi

Un questionario sviluppato ad hoc e il Brief Pain Inventory sono stati somministrati on-line su piattaforma dedicata (https://www.msknetwork.it/); 92 pazienti (89 donne) hanno partecipato previa verifica della diagnosi di MSK (imaging e diagnosi da parte di nefrologo o urologo).  

Risultati

L’età media dei pazienti era di 39.8 anni, (24-66). Il 71% ha dolore quotidiano, il 76.5% ha assunto antidolorifici nella settimana precedente e il 69.1% ritiene che ne avrebbe bisogno nel momento di compilazione del questionario. Il 58% assume farmaci ≥1 volta/die. Il dolore, intenso (mediamente5.4 inuna scala da0 a10), compromette le attività generali, l’umore, il sonno. Solo nel 4.6% il dolore attuale è irradiato tp. cru; nel 52.9% è al fianco, fisso, ma si accompagna a manifestazioni di possibile UTI/passaggio di calcoli (stranguria, urgenza minzionale, pollachiuria, ematuria e/o febbre); nel 42.5% è in regione lombare, fisso, senza altre manifestazioni. (in tal caso però solo in 3 pazienti è francamente al fianco monolaterale). Il dolore si associa spesso a espulsione di calcoli (67%), di renella (46%), idronefrosi (42%), ematuria (42.4%).

Conclusioni

Il dolore cronico è un quadro che domina le manifestazioni di MSK in queste rari pazienti. Tuttavia esso sembra nella quasi totalità dei casi soprattutto legato alle tipiche manifestazioni e complicanze di MSK: la calcolosi recidivante e le infezioni renali-urinarie. Ciò suggerisce che la metafilassi della calcolosi e il trattamento delle infezioni possa migliorare il quadro algico.

Ferraro PM., Baccaro R., Hirsch J., Bargagli M., Topilow N., Goldfarb D., Gambaro G.
(Nefrologia, Policlinico Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma; New York University School of Medicine)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico