Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Ipercalcemia e insufficienza renale: il colpevole è sempre l’osso?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La sarcoidosi è una malattia sistemica granulomatosa caratterizzata da manifestazioni cliniche multiformi. Può coinvolgere uno o più organi da soli o in associazione.

Casistica e Metodi

Descriviamo un caso di insufficienza renale ipercalcemica.

Risultati

Un uomo di 64 anni giunge alla nostra osservazione per riscontro occasionale di insufficienza renale (creatinina 3,6mg/dl). All'E.O.: lesioni cutanee eritematose non pruriginose agli arti superiori e al tronco (fig1), non epatosplenomegalia o linfoadenopatie. In anamnesi un episodio di colica renale nel 2010; in tale occasione all’ecografia renale microlitiasi, agli esami creatinina 2,9 mg/dl e calcemia 12 mg/dl, non più indagati dal pz. Nello stesso anno episodio di emiparesi facciale dx trattato con cortisonici. Agli esami richiesti confermata ipercalcemia, modica anemia, proteinuria 0,5 g/24h, PTH 3,7 pg/ml, sACE 25 U/l, 1,25 VitD 67 pg/ml, Vit D25(OH) 22 pg/ml, markers epatite, autoanticorpi, IEFsierica/urinaria e Bence-Jones negativa. Eco renale microlitiasi bilaterale. TC torace interstiziopatia a carattere reticolo-micronodulare, con multiple linfoadenopatie. Il paziente rifiuta la biopsia renale e accetta di sottoporsi a biopsia cutanea che evidenzia numerosi granulomi epiteliodi non caseificanti, costituiti da istiociti epiteliodi con abbondante citoplasma eosinofilo e cellule giganti multinucleate. Posta diagnosi di sarcoidosi, inizia terapia steroidea per os (prednisone 1 mg/kg/die), con progressiva normalizzazione della calcemia, parziale recupero della funzione renale (creatininemia 1,7 mg/dl), regressione delle lesioni cutanee e miglioramento del quadro polmonare.

Conclusioni

La sarcoidosi è un disordine granulomatoso multisistemico idiopatico. L’interessamento renale si osserva nel 3-48% dei casi. Si manifesta soprattutto come IRA. La nefrite interstiziale granulomatosa è la lesione tipica. Il quadro di insufficienza renale presentato dal nostro paziente era probabilmente secondario all’ipercalcemia. Tuttavia non è da escludere un coinvolgimento come da lesione granulomatosa sarcoidea. Infatti, è sorprendente a 3 anni dal riscontro di insufficienza renale, il recupero di circa il 50% del filtrato glomerulare dopo terapia steroidea.

Rocca AR.(1), Gnerre Musto T.(1), Salviani C.(2), Soda G.(3), Giovagnorio F.(4)
((1)UOC Nefrologia e Dialisi A - Azienda Policlinico Umberto I - "Sapienza" Università di Roma; (2)UO Nefrologia - Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia - Università di Brescia; (3)Dipartimento di Medicina Molecolare - "Sapienza" Università di Roma; (4)Dipartimento di Scienze Radiologiche - "Sapienza" Università di Roma)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico