Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Coinvolgimento renale nei pazienti affetti da cirrosi HCV: studio del danno glomerulare e tubulare

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La disfunzione renale è una complicanza riportata nel 20% dei pazienti con cirrosi epatica. La relazione tra infezione da HCV e danno glomerulare è riconosciuta, mentre pochi sono i dati relativi al coinvolgimento tubulare.

Scopo dello studio: valutare la presenza di disfunzione renale, di danno glomerulare e tubulare in pazienti con cirrosi HCV-relata.

Casistica e Metodi

Sono stati arruolati 67 pazienti consecutivi con cirrosi HCV Child-Pugh A (58% maschi; età media 62±9aa). La fibrosis epatica (FE) è stata valutata tramite Fibroscan. Il filtrato glomerulare (eGFR) è stato stimato con formula CKD-EPI e categorizzato secondo la classificazione KDIGO. Sono stati valutati: esame microscopico delle urine, rapporto albuminuria/creatininuria (ACR), rapporto alpha1microglobulina/creatininuria (a1MCR), esami ematochimici e valutazione della replicazione virale nel sangue e nelle urine. Il coinvolgimento glomerulare è stato definito come ACR>20µg/mg; il danno tubulare come a1MCR>14µg/mg e/o escrezione frazionata del sodio(FeNa)>1.

Risultati

Il genotipo HCV (Gn)1b era presente nel 56% e il Gn1a nel 25,4% dei pazienti. L’HCV-RNA è risultato 6,5±3,6Log10 IU/ml(media±DS). Quarantadue pazienti (63%) presentavano la categoria KDIGO G1, 21(31%) la categoria G2 e 4(6%) la categoria G3a. Il danno glomerulare o tubulare è stato riscontrato in 17/67(25,4%) e 23/67(34%) pazienti, rispettivamente. Nove pazienti presentavano la combinazione dei due (p=ns). L’esame microscopico delle urine non ha mostrato alterazioni patologiche significative in relazione alle presenza del danno glomerulare o tubulare.

Una associazione significativa è stata riconosciuta tra la presenza di danno glomerulare o tubulare ed un eGFR <90ml/min/1,73m2 (KDIGO G2;p=0,004), ma non con la presenza di crioglobuline, disfunzione epatica, elevata replicazione virale, diabete o ipertensione.

Conclusioni

Il coinvolgimento tubulare e/o glomerulare è stato osservato in 31(46%) pazienti con cirrosi HCV-relata Child-A, senza una significativa correlazione con la gravità della malattia epatica. Un’accurata valutazione della funzione glomerulare e tubulare sembra necessaria nei pazienti con cirrosi HCV e categoria KDIGO G2, indipendentemente dalla presenza di comorbidità.

Tinti F.(1), Palazzo D.(2), Biliotti E.(2), Bachetoni A.(3), Grieco S.(2), Cappoli A.(1), D’Alessandro MD.(3), Labriola R.(3), Perinelli P.(2), Umbro I.(1), Paola R.(4), Mitterhofer AP.(1), Taliani G.(2)
((1)Nefrologia e Dialisi; (2)Clinica di Malattie Infettive e Tropicali; Dipartimento di Medicina Clinica; (3)Laboratorio di Patologia Clinica; Dipartimento di Chirurgia Generale Paride Stefanini, Sapienza Università di Roma; (4)Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna.)
Non sono presenti commenti
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico