Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Predittori di sopravvivenza renale nelle vasculiti ANCA associate. Validazione di una classificazione istolpatologica e revisione della letteratura.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Validare nella nostra casistica la classificazione istologica delle vasculiti ANCA associate del 2010 che propone la suddivisione nelle forme focale, crescentica, mista e sclerotica.  L’ordine di tali classi è inversamente correlato alla severità della compromissione renale e permette di predire l’outcome all’esordio.

Casistica e Metodi

93 pazienti con diagnosi di vasculite ANCA associata sottoposti a biopsia renale presso il nostro centro tra il 1995 e il 2011 sono entrati nello studio.

Risultati

La sopravvivenza renale e del paziente a 10 anni è stata rispettivamente del 60% e del 81%. Le biopsie sono state classificate come focali: 21%, crescentiche: 30%, miste: 39% e sclerotiche: 10%. La sopravvivenza a 5 anni senza ESRD è stata: 82% nella focale, 37% nella crescentica, 81% nella mista e 51% nella sclerotica. All'analisi di Kaplan-Maier non vi era differenza nella sopravvivenza tra i gruppi sclerotico e crescentico (p=0.9) e tra i gruppi misto e focale (p=0.07). La sopravvivenza renale del gruppo focale e misto era significativamente migliore di quella del gruppo crescentico (p=0,0015; p=0,03) e sclerotico (p=0,04; p=0,05).

All'analisi multivariata la classificazione istologica non era predittiva della prognosi. Tra i soli fattori istologici una percentuale di glomeruli normali inferiore al 20% (p=0.011), i crescents circonferenziali (p=0.026) e la fibrosi tubulointerstiziale (p=0.01) sono risultati fattori predittivi indipendenti di ESRD. Aggiungendo anche i fattori clinici una percentuale di glomeruli normali inferiore al 20% (p=0.022) una creatinina sierica elevata (p=0.009) e l'ipertensione arteriosa all'esordio (p= 0.006) sono risultati fattori predittivi indipendenti di ESRD.

Conclusioni

Nella nostra casistica la suddivisione nelle classi istologiche proposte non è stata predittiva della prognosi renale cosi come in diversi altri studi che hanno valutato questa classificazione (fig.1). All'analisi multivariata solo una percentuale inferiore al 20% di glomeruli normali definisce la prognosi renale insieme con la funzione renale e la presenza di ipertensione alla diagnosi.

Binda V.(1), Leoni A.(1), Raffiotta F.(1), Quaglini S.(2), Banfi G.(1), Messa P.(1), Moroni. G.(1)
((1)Divisione di Nefrologia Dialisi e Trapianto, Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano – Italy; (2)Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Universita’ degli Studi di Pavia – Italy; )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico