Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Predittori di sopravvivenza renale nelle vasculiti ANCA associate. Validazione di una classificazione istolpatologica e revisione della letteratura

poster

INTRODUZIONE

Nel 2010 un gruppo internazionale di patologi renali ha proposto una nuova classificazione istopatologica delle glomerulonefriti ANCA-associate basata su quattro tipi di lesioni: focale, crescentica, mista e sclerotica. È stato condotto uno studio di validazione su 100 biopsie di pazienti con vasculite ANCA-associata inclusi in diversi studi randomizzati. Lo studio dimostra che l’ordine fenotipico delle suddette classi istologiche corrisponde alla severità della compromissione renale all’esordio, a 1 anno e a 5 anni di follow up. Dalla pubblicazione di Berden et al. sono stati effettuati altri studi di validazione in Cina, Australia, USA, Europa e Turchia. Noi abbiamo analizzato retrospettivamente i dati di 93 pazienti che hanno effettuato la biopsia renale presso il nostro centro con diagnosi di vasculite ANCA-relata per testare la nuova classificazione proposta.

METODI

Dal Gennaio 1995 al Dicembre 2011 93 pazienti con una nuova diagnosi di vasculite dei piccoli vasi ANCA-associata sono stati ricoverati presso il nostro centro. Tutti i pazienti hanno effettuato terapia di induzione con steroidi, (89.3% con tre boli di metilprednisolone seguiti da prednisone per os e 10.7% con prednisone per os 1 mg/kg/die per 1–2 mesi poi gradualmente ridotto). In 82 pazienti (82%) allo steroide è stata associata ciclofosfamide per os 1.5–2 mg/kg/die proseguita per una media di 7.5 mesi. Negli altri 11 pazienti è stata associata allo steroide terapia con azatioprina 2 mg/kg/die. Inoltre 12 pazienti (12.9%) hanno effettuato un ciclo di plasmaferesi. Il programma statistico S-Plus è stato utilizzato per analizzare i dati. Il test non-parametrico Wilcoxon è stato utilizzato per le variabili continue. È stato inoltre utilizzato il test chi quadro ed il test di Fisher. Le curve di sopravvivenza sono state costruite con il metodo Kaplan-Meier e confrontate con il log-rank test. L’analisi multivariata e’ stata fatta con la regressione di Cox.

RISULTATI

Sopravvivenza Renale e del paziente: Dopo un follow up medio di 62.7±62.9 mesi 36 pazienti (38.7%) presentavano una funzione renale normale, 10 pazienti (11%) insufficienza renale cronica, 33 (35.5%) erano in dialisi cronica e 14 pazienti (15%) erano deceduti. Dodici altri pazienti morirono in media 12.3 mesi dopo l’inizio della dialisi. La sopravvivenza renale pura (senza ESRD) è stata: 83% a 1 anno, 66% a 5 anni e il 60% a 10 anni. La sopravvivenza dei pazienti è stata: 92% a 1 anno, 84% a 5 anni e 81% a 10 anni (Fig. 1).
Classificazione istopatologica e sopravvivenza renale delle classi istologiche: Venti biopsie (21%) furono classificate come Focali, 28 (30%) come Crescentiche, 36 (39%) come Miste e 9 (10%) come Sclerotiche (Tabella II). Le classi Focale e Mista presentavano la stessa e la migliore sopravvivenza renale rispetto alle altre 2 classi: la sopravvivenza renale era, rispettivamente, del 88% e del 94% a 1 anno; del 82% del 81% a 5 anni; del 82 e del 75% a 10 anni (p=0.7). La sopravvivenza renale dei gruppi Crescentico e Sclerotico non era significativamente diversa ed era la peggiore: la loro sopravvivenza renale era rispettivamente del 66% e del 68.5% a 1 anno, del 37% e del 51% a 5 anni, e 37% e 25% a 10 anni (p=0.9). L’outcome del gruppo Crescentico era significativamente peggiore rispetto al gruppo Focale (p=0.015) e rispetto al gruppo Misto (p=0.03). L’outcome del gruppo Sclerotico era significativamente peggiore rispetto al gruppo Focale (p=0.04) e rispetto al gruppo Misto (p=0.05) (Fig. 2).

Predittori di outcome renale: L’analisi univariata è mostrata nella Tabella 1.

All’analisi multivariata diversi fattori clinici e istologici emergono come fattori predittivi indipendenti di ESRD (Tabella 3). Nella nostra casistica la classificazione istologica proposta non è un fattore predittivo di sopravvivenza renale a 5 anni.

CONCLUSIONI / RACCOMANDAZIONI

Nel nostro studio, la classificazione istologica proposta non è stata predittiva della prognosi renale. Le classi focale e mista hanno presentato la stessa prognosi e una significativa migliore sopravvivenza renale rispetto ad entrambe le classi crescentica e sclerotica. All’analisi multivariata tra le caratteristiche istologiche solo un numero inferiore al 20% di glomeruli normali definisce la prognosi renale insieme con la funzione renale e la presenza di ipertesione arteriosa all’esordio.

BIBLIOGRAFIA

1) BERDEN AE, FERRARIO F, HAGEN EC et al.: Histopathologic Classification of ANCA associated Glomerulonephritis. J Am Soc Nephrol 2010; 21: 1628-36.

2) QUINTANA LF, PERÉZ NS, De SOUSA E et al.: ANCA serotype and histopathological classification for the prediction of renal outcome in ANCA-associated glomerulonephritis. Nephrol Dial Transplant 2014; 29: 1764-9.

3) MUSO E, ENDO T, ITABASHI M et al.: Evaluation of the newly proposed simplified histological classification in Japanese cohorts of myeloperoxidase-anti-neutrophil cytoplasmic antibody-associated glomerulonephritis in comparison with other Asian and European cohorts. Clin Exp Nephrol 2013; 17: 659-62.

4) CHANG DY, WU LH, LIU G, CHEN M, KALLENBERG CG, ZHAO MH: Re-evaluation of the histopathologic classification of ANCA-associated glomerulonephritis: a study of 121 patients in a single center. Nephrol Dial Transplant 2013; 27: 2343-9.

5) HILHORST M, WILDE B, van BREDA VRIESMAN P, van PAASSEN P, COHEN TERVAERT JW: Estimating renal survival using the ANCA-associated GN classification. J Am Soc Nephrol 2013; 24: 1371-5.

6) TANNA A, GUARINO L, TAM FW et al.: Long-term outcome of anti-neutrophil cytoplasm antibody-associated glomerulonephritis: evaluation of the international histological classification and other prognostic factors. Nephrol Dial Transplant 2014; 0:1-8.

release  1
pubblicata il  23 settembre 2015 
da G. Moroni¹, V. Binda¹, A. Leoni¹, F. Raffiotta¹, S. Quaglini², G. Banfi¹, P. Messa¹
(¹Divisione di Nefrologia Dialisi e Trapianto, Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano – Italia ; ²Dipartimento di Informatica e Sistemistica, Università degli Studi di Pavia – Italia)
Parole chiave: biopsia renale, glomerulonefrite rapidamente progressiva, vasculiti anca associate
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico