Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Validazione della ‘Very Simple Formula’ per il calcolo della pCO2 attesa in corso di acidosi metabolica cronica

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

In corso di acidosi metabolica cronica la stima accurata della pCO2 attesa è indispensabile per diagnosticare eventuali disturbi misti.

Nonostante venga autorevolmente proposta1, non esistono evidenze che la celebrata formula di Winters, derivata negli anni ’60 in popolazioni con severa acidosi metabolica, stimi correttamente la pCO2 attesa in presenza di modeste riduzioni della bicarbonatemia, oggi tipicamente osservate.  Alternativamente può essere utilizzata la formula proposta da Bushinsky2 ed applicata  da Gennari nei pazienti emodializzati3. Recentemente abbiamo dimostrato4 la validità di una formula veramente semplice per calcolare la pCO2 in corso di acidosi metabolica di lieve o moderata entità.

Nel presente studio tali formule, ed in aggiunta la regola proposta da Fulop5, vengono applicate ad un diverso e più ampio database di casi di acidosi metabolica cronica.

Casistica e Metodi

Tra 754 emogasanalisi arteriose  relative a 71 pazienti in trattamento emodialitico cronico presso gli ambulatori del Gruppo Casa di Cura Maria Rosaria sono stati selezionati 184 campioni con acidosi metabolica ‘isolata’ (definita come pH<7,38 & HCO3<22 mEq/l & pCO2<38 mmHg). A questo dataset sono state applicate le sopraelencate formule e calcolata la radice dell’errore quadratico medio (RMSE).

Risultati

Gli errori relativi alle quattro formule rispetto ai valori realmente misurati sono mostrati in tabella.

pCO2 attesa

mmHg

Errore (RMSE)

mmHg

Winters

=1,5*HCO3+8 

2.10

Bushinsky

=40-1.2*(24-HCO3)

1.53

Very simple formula

=HCO3+15

1.69

Fulop

= decimali del pH

3.14

 

Conclusioni

La ‘very simple formula’ si conferma una valida, ma più semplice, alternativa alla formula di Bushinsky & Gennari nei pazienti dializzati.  Le formule di Winters e di Fulop nella moderna popolazione di ammalati con acidosi metabolica cronica di lieve o moderata entità sono gravate da più elevato errore.

Bibliografia: (1)  Berend K. NEJM  2015; (2) Bushinsky  DA. Kidney Int 1982; (3) Nissenson AR & Fine RN. Saunders-Elsevier 2007 (4) Marano M. Int.Urol.Nephrol 2015; (5) Fulop M. Am.J.Nephrol 1997

Marano M., D'Amato A.
(Ambulatorio Emodialisi, Casa di Cura Maria Rosaria, Pompei (NA))
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico