Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Insufficienza renale acuta da depositi di cristalli di ossalato in paziente gastrectomizzato

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’iperossaluria enterica è una conseguenza frequente di bypass gastrico e gastrectomia totale, può associarsi a nefrolitiasi e a nefropatia da deposito di ossalati evolvendo verso l’insufficienza renale terminale.

Casistica e Metodi

Uomo di anni 63 sottoposto ad omentogastrectomia totale con splenopancreasectomia distale a novembre 2014 per Adenocarcinoma del corpo gastrico.

Normofunzionalità renale a dicembre 2014.

Ad aprile 2015 ricoverato per diarrea, insufficienza renale severa con Creatininemia 8,7 mg/dl, azotemia 286 mg/dl, acidosi metabolica.  Ipocalcemia, 7,7 mg/dl, PTH 110 pg/ml e vitamina D 12,8 ng/ml. All’esame delle urine pH 5, Hb 0.06 mg/dl,  PS 1009. Proteinuria 24H fisiologica.

Al QPE alterazione morfologica della zona gamma, immunofissazione sierica negativa ed immunofissazione urinaria positiva per Proteinuria di Bence Jones con catene leggere libere monoclonali K. Catene kappa e lambda sieriche ed urinarie aumentate. Esami immunologici negativi.

Non uso di FANS né esecuzione di esami con mezzo di contrasto.

All'ecografia reni di dimensioni conservate con perdita della differenziazione cortico midollare.

Rx scheletro negativa.

Ossaluria 24 ore aumentata,  0,9 mmol/die.

Nel sospetto di una nefropatia tubulo interstiziale eseguiva biopsia renale.

Risultati

Alla biopsia: danno tubulo interstiziale con aspetti granulomatosi e diffusa fibrosi. Tubuli polimorfi, alcuni con granulociti neutrofili e cilindri granulomatosi nel lume, occlusi da strutture cristalline aghiformi con sfaldamento dell'epitelio di rivestimento, rivestiti da epitelio appiattito o con atipie di tipo rigenerativo.

Immunoistochimica negativa.

Nonostante l’avvio di supplementi di calcio, vitamina D e terapia steroidea (avviata prima della diagnosi di ossalosi) persisteva un quadro di IRC terminale con necessità dialitica.

Conclusioni

L’iperossaluria enterica, come causa di insufficienza renale rapidamente progressiva va considerata nei pazienti con malassorbimento intestinale gastroresecati, associata a stati di disidratazione.

Il malassorbimento degli acidi grassi e il loro legame endoluminale con il calcio, non più disponibile per il legame con l’ossalato, associato all’aumentata permeabilità della parete intestinale infiammata determinano un iperassorbimento di ossalati con precipitazione renale.  

Deagostini MC., Agliata S., Benozzi L., Carpani P., Ciranna G., Colombo P., Ragazzoni E., Cusinato S.
(S.C. Nefrologia e dialisi Ospedale SS Trinità, Borgomanero ASL NO)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico