Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

La somministrazione di bicarbonato in CKD (UBI study)

poster

INTRODUZIONE

La correzione dell'Acidosi Metabolica (AM) è una pratica terapeutica ormai ineludibile nel paziente con MRC [1] (full text), [2] (full text), [3] (full text). Infatti, l'ipotesi che la correzione dell'omeostasi acido-base porta ad una riduzione del declino della funzione renale nei pazienti con MRC è datata, ma il concetto di somministrazione esogena di bicarbonato, come sostituzione della ridotta produzione endogena, solo negli ultimi 5-10 anni ha ricevuto un impulso, ma restando in un ambito solamente speculativo.
Lo scopo di questo studio prospettico, multicentrico randomizzato, open-label (ClinicalTrials.gov Identifier: NCT01640119) è quello di verificare in un numero consistente di soggetti (n= 728) con CKD-3B e CKD-4 l'applicabilità e gli effetti della cronica somministrazione di bicarbonato per via orale nel ridurre la mortalità cardiovascolare e renale. La durata dello studio è di 5 anni.

METODI

Al 31 agosto sono stati arruolati 640 soggetti di cui solo 386 hanno raggiunto 18 mesi (half time) di osservazione. 
I risultati si riferiscono a questi 386 soggetti, di cui 190 sono soggetti a cui è stato somministrato il bicarbonato (BIC+) e 196 fungono da controllo (BIC-).
Gli end point primari erano la morte e il raggiungimento di ESRD (dialisi e/o raddoppio creatinina).

RISULTATI

I due gruppi non presentavano differenze statistiche per età. sessp, diabete, BW, pressione arteriosa (Figura 1).

Durante il follow up la bicarbonatemia si riduceva in BIC(-) di 1.5 mmol/l. passando da 23.7 a 22.2 mmol; invece in BIC(+) aumentava di 2.3 mmol, passando da 23.5 a 25.8 mmol/l (p<0.001) (figura 2).

Consensualmente la ClCr in BIC(-) si riduceva di 4.5 ml/min (-0.25/mese), mentre in BIC(+) aumentava di 5.8 ml/min (+0.32/mese), (p<0.001)(Figura 3).

Durante il follow up 12 soggetti , di cui 10 in BIC(-) e 2 in BIC(+), sono deceduti (p<0.05)(figura 4); e si sono avute 26 morte renali (o raddoppio della Creatinina), di cui 18 in BIC(-) e 8 in BIC(+) (p<0.01) (figura 5).

CONCLUSIONI

L'acidosi metabolica in CKD è frequente e asintomatica e la somministrazione di alcali è divenuta una pratica usuale per compensare il ridotto pH nel tessuto renale e l'aumentata ammoniogenesi [4]. Numerosi paper dimostrano che la terapia orale con bicarbonatu ha effetti favorevoli sulla funzione renale in CKD

I dati del nostro studio dimostrano che tali effetti sono ripetibili in uno studio multicentrico e con un numero importante di pazienti e che tale effetto determina una riduzione degli autcomes non solo renali [1] (full text), ma anche sulla mortalità.

Ringraziamenti

Lo studio è realizzato con il supporto della SIN.

 

 

 

release  1
pubblicata il  25 settembre 2015 
da Biagio Di Iorio, Domenico Santoro, Filippo Aucella, Pasquale Guastaferro
(UOC di Nefrologia degli Ospedali di Solofra (AV), Como, San Giovanni Rotondo (FG), Sant'Angelo dei Lombardi (AV))
Parole chiave: acidosi metabolica, diabete, malattia renale cronica
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico