Login




Nefrologia clinica/Nefrologia pediatrica

Insufficienza renale Acuta in un paziente con Sindrome Metabolica.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Gli studi epidemiologici individuano l’ obesità come un problema globale di sanità pubblica. La Sindrome Metabolica (MS) è una costellazione di interconnessi fattori di rischio metabolico che promuovono direttamente lo sviluppo della malattia cardiovascolare. La Malattia Renale Cronica (CKD) è un problema sanitario mondiale di crescente importanza. 

Casistica e Metodi

Un uomo di 69 anni, con precedente normale funzione renale, affetto da Diabete Mellito, obesità (BMI= 38 kg/m2), ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e cardiopatia ischemica venne avviato in urgenza al trattamento emodialitico per severo danno renale acuto (creatinina 10.3 mg/dL, proteinuria: 1,2 g/24 h). Di recente aveva assunto FANS a causa di febbre, mialgie e faringodinia. L’ ecografia evidenziò normale morfovolumetria renale, assenza di idronefrosi ed  elevato indice di resistività  (RI=1). Le indagini strumentali e di laboratorio individuarono una polmonite con batteriemia da Staph. Aureus. Tests immunologici ed altre indagini microbiologiche: nella della norma. Venne iniziata terapia antibiotica e steroidea.

Risultati

Biopsia renale: in 22 glomeruli glomerulosclerosi focale segmentale (FGS), glomerulomegalia (Fig. 1), ialinosi arteriolare (Fig. 2), severa flogosi interstiziale (Figg. 3-4)  senza evidenza di altre cause di danno renale acuto; in immunofluorescenza positività lineare per albumina e IgG nella membrana basale  glomerulare. Venne posta diagnosi di nefropatia tubulointerstiziale acuta sovrapposta ad una iniziale nefropatia diabetica. Il paziente proseguì il trattamento emodialitico per altri 2 mesi sino al completo recupero della funzione renale.

Conclusioni

In questa nostra esperienza abbiamo individuato una nefrite tubulointerstitiale acuta ad eziologia mista, infettiva e farmacologica, che si sovrapponeva a rilevanti lesioni  istologiche (FSG,  arteriolosclerosi ialina) in un paziente con Diabete Mellito e precedente normale funzione renale. Nonostante un severo danno vascolare (elevato indice di resistività arteriosa renale), il paziente recuperò una normale funzione renale. Una maggiore conoscenza della combinazione tra FSG e glomerulomegalia nella MS può essere d’ aiuto nella comprensione dei meccanismi fisiopatologici di questa nuova emergenza sanitaria.

Li Cavoli G.(1), Passantino R.(2), Bono L.(1), Tortorici C.(1), Ferrantelli A.(1), Giammarresi C.(1), Li Cavoli TV.(1), Ferrantelli G.(1), Rotolo U.(1)
((1)Nefrologia e Dialisi ARNAS Civico e Di Cristina Palermo Italia; (2)Anatomia Patologica ARNAS Civico and Di Cristina Palermo Italia; )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico