Login




Miscellanea

QUANDO LA NEFROLOGIA E' SOCIAL: UN ANNO SU TWITTER, L' ESPERIENZA DEL #NEPHJC NEPHROLOGY JOURNAL CLUB

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il #NephJC è un Journal Club che utilizza Twitter per discutere in chat due volte al mese le più recenti pubblicazioni di interesse nefrologico. Gli argomenti vengono presentati su un sito web dedicato: www.nephjc.com. La discussione in lingua inglese coinvolge nefrologi da tutto il mondo su un piano paritario spesso con la partecipazione degli stessi autori. Gli obiettivi sono due: da una parte quello educazionale che rientra nel più vasto progetto di un'educazione medica libera e gratuita (FOAMed) fondata sul confronto fra professionisti; dall'altra un processo di peer review post-pubblicazione le cui conclusioni vengono poi raccolte su PubMedCommons. Riportiamo i dati di attività del primo anno del Journal Club.

Casistica e Metodi

Dal 26 marzo 2014 al 17 maggio 2015, il #NephJC ha organizzato 25 chats. Dal dicembre 2014, è stata inoltre istuita la chat europea con ben 11 argomenti discussi fino al maggio 2015. I temi affrontati sono stati i più vari, spesso con intersezione con altri professionisti di diverse aree: dalla reumatologia, all'epatologia, alla terapia intensiva. Utilizzando il sistema di ricerca Symplur analytics, è stato possibile tracciare l'hashtag #nephjc nell'intervallo di attività considerato, definendo il numero di partecipanti e il volume di attività.   

Risultati

L'account @NephJC conta oltre 1400 followers. Nel periodo studiato, hanno partecipato alle chats 949 utenti per un totale complessivo 14357 tweets, pari a una media di 15 tweets/partecipante. Una misura che rende conto del volume di dati scambiati è il numero di impressions (potenziali contatti generati dai tweets scambiati), che è risultato superiore a 16 milioni, facendo del #NephJC uno dei più grandi Journal Club della rete. 

Conclusioni

Esistono nuove forme di diffusione delle conoscenze in ambito nefrologico che consentono un confronto fra specialisti distanti miglia di chilometri e appartenenti a "mondi diversi". L'esperienza del #NephJC conferma il valore e l'utilità di questo tipo di condivisione delle conoscenze mediche.

Iannuzzella F.(1), Topf JM.(2), Oates T.(3), Phelan PJ.(4), Sparks M.(5), Hiremath S.(6)
((1)SC di Nefrologia e Dialisi, IRCCS, Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia, Italia; (2)Oakland University William Beaumont School of Medicine, Detroit, USA; (3)Imperial College, London, UK; (4)Royal Infirmary of Edimburgh, Edinburgh, UK; (5)Duke University, Durham, USA; (6)Ottawa Hospital Research Institution, Ottawa, Canada)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico