Login




Miscellanea

Medical Art Therapy in Emodialisi

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L'utilizzo delle arti nel contesto ospedaliero nasce dal  movimento americano Medical Humanities degli anni Sessanta. L'arte (come) terapia favorisce il benessere psichico e promuove la salute del corpo.

Iniziare un percorso di dialisi mette la persona nelle condizioni di riorganizzare la propria vita: risorse personali, progetti per il futuro,  legami affettivi.

Aiutare il paziente a ralizzare la componente creativa è parte fondamentale della cura.

Casistica e Metodi

Nell'arte terapia le immagini sono lo strumento comunicativo privilegiato e l'utilizzo del doppio canale verbale e non verbale, facilita e sostiene l'espressione dei vissuti e la loro elaborazione.

Nel reparto  emodialisi  Malpighi, sono stati forniti ai pazienti gli strumenti per potersi esprimere attraverso le immagini.

È stato costruito un supporto che viene adagiato sul bacino, permettendo ai pazienti di svolgere l'esperienza, mentre fanno il trattamento dialisi.

Su questo supporto è possibile appoggiare i fogli e i colori.

L'intervento è avvenuto direttamente al letto dei pazienti

Il progetto ha coinvolto 4 pazienti adulti e 2 bambini

Risultati

Tutto il personale del reparto è stato coinvolto e questo ha permesso ai pazienti di aderire completamente e di percepire l'intervento come una possibilità di cura a loro riservata.

I pazienti hanno interagito con le proprie immagini in modo sempre più approfondito, riuscendo in alcuni casi a nominare le proprie emozioni.

In alcune immagini è possibile riscontrare la rappresentazione delle stanze.

E' frequente nei disegni il loro rapporto  con i professionisti e con la macchina che viene investita di grande importanza, anche affettiva.

Per i pazienti stranieri si è proceduto a stampare delle informative nella loro lingua e questo a facilitato l'adesione al progetto

Conclusioni

L'arte come lingua madre che tutti accomuna, può essere uno strumento in grado di facilitare un dialogo che oltrepassa le barrire linguistiche o per lo meno le rende meno alte e invalicabili

Guadagno V.(1), Berra G.(1)
((1)Coordinatore Infermieristico, Nefrologia Dialisi e Ipertensione Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S.Orsola-Malpighi Via P.Palagi 9 40138 Bologna; (2)Scuola di Art Therapy Bologna)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico