Login




Miscellanea

Associazione tra obesità ed anomalie urinarie in giovani studenti italiani aderenti alla Giornata Mondiale del Rene

poster

Introduzione

Il sovrappeso e l’obesità si associano spesso allo sviluppo di insufficienza renale cronica ed ipertensione arteriosa (IP) negli adulti [1] (full text) Le anomalie urinarie sono indici di danno d’organo precoce sia nelle patologie renali sia nell’ipertensione arteriosa [2] [3] .

Esistono pochi lavori di correlazione tra sovrappeso e/o obesità, anomalie urinarie ed ipertensione arteriosa nei soggetti giovani [4] [5] (full text) [6] . Lo scopo di questo studio è di valutare l’eventuale associazione tra indicatori antropometrici, anomalie urinarie ed ipertensione arteriosa in giovani adolescenti.

Materiale e Metodi

La popolazione era costituita da studenti del quarto e/o quinto anno delle scuole superiori che avevano aderito alla Giornata Mondiale del Rene nel 2010 e nel 2011. Sono stati misurati la pressione arteriosa, il peso corporeo (PC), l'altezza e la circonferenza addominale (CA).

Per una corretta valutazione della distribuzione del grasso corporeo sono stati calcolati il Body Mass Index (BMI); il WHt-ratio mediante il seguente rapporto: CA (cm) / altezza (cm); il Conicity index determinato secondo la seguente formula matematica:  CA (m) / 0,109 √ [PC (kg) / altezza (m)].

L’ipertensione arteriosa era definita per valori di pressione arteriosa sistolica (PAS) ≥140 mmHg e/o pressione arteriosa diastolica (PAD) ≥90 mmHg; l'ipertensione sitsolica isolata per valori di PAS ≥140 mmHg e PAD  ≤ 90 mmHg. Secondo i ranges del BMI erano definiti normopeso (18.5-24.9 kg/m2), sovrappeso (25-29.99 kg/m2), obesità di classe I (30-34.99 kg/m2), obesità di classe II (35-39.99 kg/m2), obesità di classe III (>40 kg/m2). L’esame urine era effettuato mediante dipstick.

Risultati

Le caratteristiche della popolazione sono mostrate in Tabella 1. Al dipstick, la proteinuria era presente nel 14.7%, la leucocituria nel 14.5% ed l'ematuria nel 8.6% (Figura 1).

Gli studenti con normopeso erano il 73.1%, in sovrappeso il 15.7%, con obesità di classe I il 2.4%, con obesità di classe II il 0.7%,con obesità di classe III l' 0.1%.

L' ipertensione arteriosa ed l'ipertensione sistolica isolata si rilevavano nel 1.6% e 7.6% dei partecipanti rispettivamente.

Nell’analisi univariata, la proteinuria era associata positivamente (p=0.01) con la PAD; non è stata riscontrata nessuna associazione con le altre variabili. Nell’analisi multivariata, non è stato trovato nessun fattore predittivo tra gli indici antropometrici ed le anomalie urinarie.

Conclusioni

Lo studio dimostra che non vi è correlazione tra gli indici antropometrici e le anomalie urinarie nei giovani. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che obesità e/o sovrappeso hanno necessità di tempo prima di sviluppare un danno d’organo renale.

release  1
pubblicata il  22 settembre 2015 
da Yuri Battaglia¹, Silvia Forcellini¹, Elena Cojocaru¹, Pasquale Esposito², Manuel Gigante¹, Biagio Di Iorio³, Luigi Russo⁴, Luigi Morrone⁵, Alessandro Balducci⁶, Alda Storari¹, Domenico Russo⁴
(¹UO Nefrologia e Dialisi, A.O. Universitaria Sant’Anna, Ferrara; ²UO Nefrologia e Dialisi, Policlinico "San Matteo”, Pavia; ³UO Nefrologia e Dialisi, Ospedale Landolfi, Solofra (AV); ⁴UO Nefrologia e Dialisi, Università Federico II, Napoli; ⁵UO Nefrologia e Dialisi, Ospedale G. Rummo, Benevento; ⁶Fondazione Italiana del Rene Onlus)
Parole chiave: Obesità, Proteinuria
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico