Login




Miscellanea

AMBULATORIO RENE E GRAVIDANZA

poster

Razionale

Dal 2010 è attivo presso il nostro Centro l’ambulatorio congiunto ostetrico-nefrologico “Rene e Gravidanza” per il monitoraggio della gravidanza a rischio in corso di nefropatie e/o ipertensione arteriosa (IA). L’Ambulatorio offre alle donne nefropatiche una informazione e preparazione adeguata nella preparazione della gravidanza, monitorandone il decorso con un approccio multidisciplinare. Le attività dell’ambulatorio si articolano su tre momenti:

1. consulenza pre-concepimento;

2. monitoraggio della gravidanza;

3. visita/e post-partum.

All’attività dell’Ambulatorio, si aggiunge l’attività di consulenza presso il Reparto di Ostetricia per pazienti ricoverate per preeclampsia grave che non erano state precedentemente valutate in ambulatorio.

Casistica e Metodi

Sono state seguite 88 gravidanze in 85 pazienti (5 gravidanze gemellari, 3 pazienti con 2 gravidanze, 6 gravidanze insorte a seguito di fecondazione assistita) in cui erano state riscontrate IA, preeclampsia, sindrome HELLP, anomalie urinarie, insufficienza renale, nefropatia pre-gravidanza. In particolare, 23 erano affette da IA cronica o gestazionale, 9 da preeclampsia e 5 da sindrome HELLP; 23 avevano una diagnosi biopticamente accertata di glomerulonefrite (Fig. 1), 6 erano affette da ADPKD, le restanti da altre nefropatie diagnosticate clinicamente o non ancora sottoposte ad accertamento istologico, 2 pazienti avevano sviluppato insufficienza renale acuta post-partum verosimilmente iatrogena (antibiotici).

Tredici pazienti avevano una creatinina >1,5 mg/dl al momento dell’inizio della gravidanza. Otto pazienti avevano una proteinuria >3,5 g/24h; nessuna di queste pazienti è stata trattata con terapia diuretica. Ventitre pazienti erano ipertese in terapia.

Tutte le pazienti valutate entro il 1°trimestre assumevano cardioaspirina. I farmaci antiipertensivi utilizzati erano α-metil-dopa, nifedipina e labetalolo nel peri-partum. Sei pazienti con nefrite lupica assumevano steroidi a basso dosaggio e/o azatioprina, una trapiantata ciclosporina+azatioprina.

Risultati

L’età gestazionale media delle pazienti ipertese era pari a 34,5±8,3 settimane. In 4 casi (17,4%) si assisteva all’insorgenza di preeclampsia.

In due pazienti con quadro di sindrome HELLP si rendeva necessario un taglio cesareo urgente a 25 e 30 settimane di gestazione, con feti nati vivi ma morti ad 1 mese dal parto.

Nelle 6 pazienti affette da ADPKD ed ipertese la gravidanza è decorsa senza complicanze.

Nelle pazienti nefropatiche, l’età gestazionale media era di 35±5,8 settimane; il 40% delle pazienti espletava il parto oltre la 37° settimana. Nel 68,2% dei casi veniva programmato il taglio cesareo. Il peso medio alla nascita era 2,5±0,8 Kg.

Gli eventi avversi che si sono verificati sono stati: 5 aborti entro la 21° settimana di gestazione, 2 casi di insufficienza renale rapidamente progressiva secondaria a glomerulonefrite extracapillare di nuova insorgenza in una paziente con sindrome di Alport e in una con nefropatia da IgA. Due pazienti, affette da pielonefrite cronica e anomalie urinarie di ndd, hanno presentato un quadro di preeclampsia rispettivamente alla 35° e alla 30° settimana di gestazione.

In 8 pazienti con creatininemia media pre-gravidanza pari a 2,2 mg/dl si è osservato un peggioramento funzionale con un incremento medio della creatinina di 0,5 mg/dl a 3 mesi dal parto. Nessuna paziente è stata sottoposta a trattamento dialitico entro 6 mesi dall’espletamento del parto.

Tre gravidanze sono ancora in corso.

Conclusioni

La nostra esperienza conferma un’alta incidenza di taglio cesareo e parto pre-termine nelle pazienti ad elevato rischio. Non si sono verificati flares di lupus. Nelle pazienti nefropatiche non sono stati osservati quadri di preeclampsia, tuttavia in 8 casi si assisteva ad un peggioramento della funzione renale. Le problematiche renali in gravidanza richiedono una gestione pluridisciplinare, resa possibile dalla presenza di un ambulatorio nefrologico dedicato in stretta collaborazione con ginecologi, ostetrici e neonatologi. La peculiarità di questo ambulatorio è che esso offre un servizio di consulenza integrata tra nefrologo e ginecologo con scambi di informazioni e competenze necessarie alla gestione globale della paziente.

release  1
pubblicata il  22 settembre 2015 
da Rocca AR°, Serriello I*, Perrone G§, Brunelli R§, Corosu R§, Framarino Dei Malatesta ML§, Salviani C^
(°UOC Nefrologia e Dialisi A Azienda Policlinico Umberto I *Dipartimento di Nefrologia e Dialisi Ospedale Belcolle Viterbo §Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia, Azienda Policlinico Umberto I – “Sapienza” Università di Roma ^U.O. Nefrologia Azienda Ospedaliera Spedali Civili di Brescia)
Parole chiave: gravidanza
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico