Login




Insufficienza renale acuta

Severa acidosi lattica e AKI dopo preparazione ad esame colonscopico in soggetto con grave distrofia muscolare e DM in trattamento con metformina.

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La Metformina è un antidiabetico estesamente utilizzato  per l'ottimo effetto ipoglicemizzante, il basso rischio di ipoglicemia, una buona protezione cardiovascolare. Un limite al suo utilizzo è costituito dal rischio di acidosi lattica per GFR < 30 ml/min.

Casistica e Metodi

Paziente maschio di 69 anni, affetto da distrofia muscolare invalidante, DM tipo 2 in trattamento combinato (insulina-lispro, insulina-glargine, metformina 2 g/die), ipertensione arteriosa  (Perindopril+Indapamide, Carvedilolo), IRC moderata (urea 57 mg%, creatinina 1,5 mg%, eGFR 45 ml/min).

Recente polipectomia colica endoscopica. 

Dopo 4 giorni accesso in PS per  oligoanuria e nausea.

I primi accertamenti documentavano marcata compromissione della funzione renale (urea 103 mg%, creatinina 6,56 mg%) con  elettroliti nei limiti e severa acidosi metabolica (pH 7.17, bicarbonati 12.7 mmol/L, BE –14.2 mmol/L, lattato 9.4 mmol/L).

Il paziente veniva ricoverato e sottoposto a idratazione parenterale (2000 ml di glucosio al 5% e fisiologica a  84 ml/h), correzione dell’acidosi (sodio bicarbonato 8,5% 100 ml/die), terapia insulinica. Venivano sospesi Metformina  e Perindopril+Indapamide.

Pur in presenza di ripresa della diuresi e progressiva riduzione del lattato (5.5 mmol/L), nei primi 2 giorni si è osservato un ulteriore peggioramento della funzione renale (creatinina 7.46 mg%) che poneva il dubbio se intraprendere o meno un trattamento sostitutivo.

Sulla base del  miglioramento clinico-metabolico e delle difficoltà posturali imposte dalla malattia neuromuscolare si optava per la prosecuzione del trattamento conservativo.

Risultati

Nei giorni successivi si osservava un lento  progressivo miglioramento della funzione renale (urea 60 mg%, creatinina 1.95 mg%), normalizzazione del lattato (1 mmol/L) e dei parametri EGA (pH 7.44, bicarbonati 26 mmol/L).

Conclusioni

La metformina andrebbe sospesa in diabetici anche con moderata compromissione della funzione renale quando esposti a situazioni prevedibili di disidratazione.

Nonostante la dialisi rappresenti la terapia di elezione dell'AKI associata ad acidosi lattica, in casi selezionati anche il trattamento medico, condotto sotto attento monitoraggio clinico-metabolico, può garantire un valido outcome.

Manca Rizza G., Catania B., Meriggioli M., Norpoth M., Kanaki A., Sibilia G., Filice F., Grazi G.
(UO Dialisi, PO Pontedera (PI), Azienda USL 5)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico