Login




Dialisi Peritoneale

Studio ATENA: survey italiana su pazienti in dialisi peritoneale (DP)

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

In Italia esistono pochi dati epidemiologici sulla gestione clinica dei pazienti in DP e sui relativi outcome clinici.

Casistica e Metodi

Studio epidemiologico, multicentrico con una fase retrospettiva (12 mesi) ed una prospettica (6 mesi), su soggetti in DP.

Obiettivo primario: valutare anemia, ipertensione e metabolismo minerale rispetto a quanto riportato nelle linee guida K-DOQI  e K-DIGO.

Obiettivi secondari: comorbidità, ospedalizzazioni, strategie terapeutiche, mortalità e qualità di vita (QoL).

Risultati

Sono stati arruolati 377 pazienti (al basale, CAPD:50.4%/APD:49.6%; uomini:59%; età media:65aa; età dialitica: 39.7 mesi).

Le comorbidità più frequenti sono  ipertensione (88%), patologie cardiovascolari (CVD=56%), patologie vascolari (25%), dislipidemia (25%) e diabete tipo II (20%). La principale causa di ospedalizzazione era la peritonite (27%; nessuna morte correlata), seguita dalle CVD (20%).

A 6 mesi, l’anemia non corretta o non adeguatamente corretta da ESA (Hb≤11g/dl), si rilevava nel 30% dei pazienti (73% riceveva ESA). Una pressione sistolica>130mmHg e una diastolica >80mmHg si registravano rispettivamente nel 50% e nel 30% dei soggetti. L’ipertrofia ventricolare sinistra si osservava in circa il 60% degli ecocardiogrammi eseguiti.

Livelli di 25(OH)D<10ng/ml si presentavano nel 30% degli esami eseguiti.

Circa il 30% dei soggetti presentava iperparatiroidismo secondario (IPTS).

I farmaci utilizzati per il controllo dell’IPTS sono stati calcitriolo(36.3%), paracalcitolo(29.2%), colecalciferolo(23.6%) e cinacalcet(21.5%).

Considerando un sottogruppo di pazienti con livelli basali simili di iPTH in terapia per un anno si osservava una riduzione significativa del iPTH con paracalcitolo(1.05 mcg/die) ma non con cinacalcet(39.4 mg/die) (p<0.001 vs p=0.626).

Nessun effetto registrato sui livelli di Ca e P.

Alla fine dello studio, non si registrava una variazione significativa della QoL.

Conclusioni

Ipertensione e CVD risultano le comorbidità più frequenti della DP. La peritonite è la principale causa di ospedalizzazione. Anemia e IPTS sono frequenti e devono essere trattati e monitorati attentamente. Ci sono differenze significative di efficacia tra i diversi trattamenti dell’IPTS.

Possidoni A.(1), Di Fino S.(1), Caputo F.(2), Crepaldi C.(3), Dell’Aquila R.(4), Galli E.(5), Maria A., di Luzio Paparatti U.(1), Russo R.(6) on behalf of ATENA Study Group
((1)AbbVie Italy Campoverde SRL Direzione Medica; (2)Direttore U.O.C. Nefrologia e Trapianto Ospedale Civico di Palermo; (3)Responsabile U.O. Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale Ospedale Civile San Bortolo; (4)Direttore Nefrologia e Dialisi ASL(3)Bassano del Grappa; (5)Direttore U.O. Nefrologia e Dialisi Azienda Osp. di Treviglio; (6)Responsabile Dialisi Peritoneale Az. Osp. Univ. Consorziale Policlinico; )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico