Login




Dialisi Peritoneale

Un caso di Sclerosi Peritoneale Incapsulante a rapida infausta evoluzione

poster

INTRODUZIONE

L'EPS è una rara e grave complicanza della DP cronica. L’incidenza in letteratura è approssimativamente 1-3% ed aumenta in relazione all’ anzianità della metodica dialitica. L’EPS è una sfida per la nefrologia clinica poiché non vi sono specifici markers diagnostici.

Presentazione del caso

Una donna di 71 anni, da 7 anni in APD, affetta da Diverticolosi del colon, venne in Ambulatorio lamentando recenti ricorrenti crisi subocclusive intestinali; 2 anni prima episodio di peritonite da Enterococcus F.; anamnesi negativa per precedenti episodi subocclusivi, neoplasie, deficit UF peritoneale, uso di soluzioni ipertoniche peritoneali; non segni di deterioramento peritoneale. Adeguatezza APD sempre in accordo con le linee-guida.

Decorso

Da 2 mesi riferiti nausea, senso di gonfiore e dolenzia addominale; conta leucociti e colture peritoneali negative. TAC addominale: agglomerazione di anse intestinali, non livelli idroaerei. La Paziente rifiutò il ricoverò ma 2 settimane più tardi nuova crisi subocclusiva. Indagini di laboratorio ancora negative per peritonite. Diagnosticammo quindi una EPS, sospendemmo la DP, iniziando antibioticoterapia, NPT e HD; dopo 2 giorni la Paziente sviluppò una più grave occlusione intestinale. Alla TAC medesima agglomerazione addominale ma con livelli idroaerei (Fig.1-2). Alla laparotomia: sotto una spessa membrana sclerotica, inspessimento della parete delle anse intestinali in abbondante tessuto fibroso; prima della valvola ileo-cecale, conglomerazione cocoon-like negli ultimi 80 cm delle anse intestinali, con singola perforazione; integri gli altri organi. Vennero effettuate resezione ileocecale ed anastomosi ileo-colica ma dopo 12 ore la Paziente morì per shock settico. All’esame istologico massiva alterazione morfologica peritoneale con denudamento mesoteliale e fibrosi interstiziale (Fig. 3-4).

Conclusioni

La storia naturale e l’evoluzione dell’ EPS non sono conosciuti in modo esaustivo. La maggior parte dei casi riportati mostra un decorso lento e progressivo. In questa paziente abbiamo constatato un rapido ed infausto decorso. Il cocoon addominale è un reperto patognomonico ma richiede ulteriori approfondimenti.

release  1
pubblicata il  22 settembre 2015 
da Gioacchino Li Cavoli¹, Angelo Tralongo¹, Onofrio Schillaci¹, Nazarena Arena², Baldassare Scaturro¹, Filippo Carollo¹, Franca Servillo¹, Carmela Zagarrigo¹, Ugo Rotolo¹
(¹Nefrologia e Dialisi ARNAS Civico e Di Cristina, Palermo Italia; ²Anatomia Patologica ARNAS Civico e Di Cristina, Palermo Italia)
Parole chiave: infiammazione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico