Login




Dialisi Peritoneale

VALIDITÀ DEL 3.86%-PET INTEGRATO CON IL MINI-PET NELLA VALUTAZIONE DEL DANNO DI MEMBRANA PERITONEALE

poster

Introduzione

In corso di dialisi peritoneale, la riduzione del trasporto di acqua libera (FWT) contribuisce notevolmente al deficit di ultrafiltrazione (UFF) ed è da considerare un segno precoce di deterioramento della membrana peritoneale (MP). Tra i test proposti per la valutazione del deficit di FWT, Cnossen TT et al. 2009 [1] (full text) hanno descritto la procedura di un PET 3.86 con drenaggio alla prima ora dell’effluente e successiva reinfusione (3.86%-PET integrato con il Mini-PET) che consente di quantificare nel corso della stessa procedura la permeabilità della MP per i piccoli soluti (TP), il FWT e l’UF ottenuta attraverso i piccoli pori (SPUF). 

Scopo

Per verificare l'accuratezza e la tipologia di informazioni fornite e la semplicità della procedura si è eseguito il PET di 4 ore, con glucosio 3,86% e valutazione diretta dell'UF a 60', con drenaggio alla prima ora dell’effluente e successiva reinfusione, in 34 pazienti in DP (età anagrafica 54 + 16 anni; età dialitica 36,8 + 25 mesi). Sono stati valutati il D/Pcreat. a 60' e 240', l'UF alla 1° e 4° ora, il ΔDNa 0-60, il FWT e SPUF e la rimozione di Na (NaR). I valori di FWT e SPUF sono stati ottenuti utilizzando le formule descritte nel lavoro di Bernardo AP et al. 2012 [2] (full text)

Risultati

I pazienti sono stati suddivisi in rapidi (R = n.20 pazienti) e medi trasportatori (M = n.14 pazienti) in base al D/Pcreat. Nessuna correlazione significativa è stata rilevata tra età dialitica e D/Pcreat. Nella Tab.1 sono riportate le caratteristiche di funzionalità peritoneale della popolazione studiata. I pazienti rapidi trasportatori si differenziano significatamente dai medi trasportatori per una minore UF 1° e 4° ora, una minore FWT e ΔDNa 0-60. La rimozione del sodio (NaR) non è risultata statisticamente differente tra i due gruppi di pazienti.

Conclusioni

Con il 3.86%-PET integrato con il Mini-PET si ottengono indicazioni di D/Pcreat sovrapponibili al PET-3.86%, per la distribuzione dei pazienti in classi di TP e si possono quantificare il FWT, come con il Mini-PET, e la SPUF. Il test è di facile esecuzione ed impegna l’operatore per una durata di poco superiore alle 4 ore. Il test fornisce indicazioni precise e precoci sull’integrità funzionale della MP. I dati ottenuti, qualora confermati su una più ampia casistica di pazienti, possono consentire di categorizzare i pazienti per specifica tipologia di danno di MP come proposto nella Tab. 2.

release  1
pubblicata il  22 settembre 2015 
da Simone Corciulo, Roberto Russo, Lucia Vernò, Roberto Corciulo, Loreto Gesualdo
(Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto – Università degli Studi di Bari - Bari)
Parole chiave: dialisi peritoneale, Test equilibrio peritoneale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico