Login




Dialisi Peritoneale

LO XILITOLO COME AGENTE OSMOLARE NELLA DIALISI PERITONEALE: EFFETTI SU CELLULE ENDOTELIALI DERIVANTI DA DONATORI DIABETICI.

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Lo sviluppo di soluzioni per dialisi peritoneale (PDS) prive di glucosio rappresenta un importante obiettivo da raggiungere poiché  il glucosio può indurre citotossicità peritoneale. Il diabete è la principale causa di malattia renale all’ultimo stadio e l’endotelio capillare rappresenta la maggiore barriera del peritoneo deputata al trasporto di acqua e soluti. Nel presente studio è stata quindi valutata la biocompatibilità di nuove PDS contenenti una miscela di xilitolo, glucosio e L-carnitina (PD-Xy), al posto del glucosio come unico osmolita.


Casistica e Metodi

Sono state utilizzate colture di cellule endoteliali da vena di cordone ombelicale umano (HUVECs) ottenute da donne affette da diabete gestazionale (GD) e relativi controlli (C). Vitalità cellulare (MTT), capacità proliferativa (conta cellulare) e indice di infiammazione vascolare quale l'esposizione di membrana di molecole di adesione cellulare vascolari (VCAM-1) e intercellulari (ICAM-1) (citometria a flusso) sono stati valutati dopo incubazione con due diverse PDS a base di xilitolo (0.7% e 1.5%, dove glucosio e L-carnitina sono presenti alla stessa concentrazione, 0.5% e 0.02% rispettivamente).


Risultati

Le PDS a base di xilitolo (0.7% o 1.5%), comparate a PDS a base di glucosio (1.36% o 2.27%), non modulano il potenziale proliferativo di C-  e GD-HUVECs mentre incrementano la vitalità cellulare in GD-HUVEC (p<0.03). Le PDS a base di glucosio aumentano i marker di infiammazione endoteliale VCAM-1 e ICAM-1 in entrambe le colture (p<0.05), effetto è assente con PDS a base di xilitolo.

Conclusioni

In conclusione, in un modello di cellule endoteliali umane derivanti da cordone di donne affette da diabete gestazionale e relativi controlli, PDS a base di xilitolo non inducono citotossicità e infiammazione. Poiché lo xilitolo presenta un minimo potere di stimolo sulla produzione insulinica e basso indice glicemico, questi risultati suggeriscono che le nuove PDS a base di xilitolo potrebbero rappresentare soluzioni ipertoniche da preferire particolarmente nella dialisi peritoneale di pazienti diabetici.

Bonomini M., Di Silvestre S.(1), Di Tomo P.(1), Cordone V.(1), Di Liberato L.(1), Sirolli V.(1), Mandatori D.(1), Pandolfi A.(1), Arduini A.(2)
((1)University G. d'Annunzio, Chieti-Pescara, Italia; (2)Glomeria Therapeutics, Italia; Studio parzialmente supportato da Glomeria Therapeutics-Italia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico