Login




Emodialisi

INFEZIONE DA EPATITE B OCCULTA NEI PAZIENTI IN DIALISI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’infezione da epatite B è un problema rilevante nei soggetti  emodializzati e l’esposizione al virus HBV un serio rischio per pazienti ed operatori della dialisi. Recenti studi hanno evidenziato la possibilità di replicazione virale in assenza di positività per HbsAg nei portatori occulti. La risposta  al vaccino anti epatite B è inoltre mediocre tra i dializzati: circa  50% di responders vs 95% tra i  pazienti con funzione renale conservata.

Scopo: valutare la percentuale di epatiti occulte nei pazienti dializzati presso il nostro Centro.

Casistica e Metodi

E' stata effettuata una ricerca quadrimestrale dell’HBV-Dna plasmatico nei pazienti HbsAg negativi e HbcAb positivi, non protetti da titolo anticorpale, in dialisi presso il nostro Centro dal dicembre 2013 al novembre 2014. Tale ricerca è stata effettuata con metodica real time pcr quantitativa con limite inferiore di quantificazione di 10 UI/ ml.

Risultati

I pazienti prevalenti erano 152  (M 96 F 56 età media: 66 aa),150 HbsAg negativi e  2  HbsAg positivi. Il DNA virale è stato ricercato in 38 pazienti HbcAb positivi tra i 150 HbsAg negativi e riscontrato positivo in 2 (0.05%). Tale dato è stato confermato  ai 3 controlli  successivi. A fine osservazione 30 pazienti erano deceduti (19,7%). Degli 84 pazienti sottoposti a vaccinazione  43 (51,1%) sono risultati non responders.

Conclusioni

La presenza dell’epatite occulta in soggetti sottoposti a emodialisi riveste una certa importanza sia per le conseguenze sul paziente stesso (rischio di sviluppo di insufficienza epatica e di riattivazione in caso di immunodepressione), sia per la possibilità di trasmissione dell’infezione ad altri pazienti. I risultati ottenuti e i rischi descritti ci hanno portato quindi a concludere che i soggetti a rischio andrebbero monitorizzati con la ricerca dell’HBV DNA. Resta in discussione l’utilità di contumaciare quelli con viremia positiva. La percentuale dei non responders al ciclo vaccinale è risultata in linea con i dati della letteratura

David P.(1), Conti N.(1), Brustia M.(1), Conte M.(1), Capurro F.(1), Ruva C.E.(1), Ravanini P.(2), Chiarinotti D.(1)
((1)Nefrologia e dialisi A.O.U. Maggiore della Carità Novara; (2)Laboratorio di biologia molecolare A.O.U. Maggiore della Carità Novara)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico