Login




Emodialisi

Associazione tra i livelli di colesterolo e mortalità nella popolazione RISCAVID: ruolo dell'infiammazione

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Nei pazienti con malattia renale, infiammazione e malnutrizione sono spesso associate e causa di prognosi avversa in questa popolazione, non ci sono però risultati univoci riguardo al ruolo del colesterolo come fattore di rischio cardio-vascolare. In questa analisi abbiamo valutato l'associazione tra i livelli di colesterolo, gli indici nutrizionali e la mortalità sulla popolazione dello studio RISCAVID



Casistica e Metodi

Il campione è composto da 396 pazienti seguiti prpospetticamente in un follow up di 60 mesi. Indici nutrizionali e markers infiammatori sono stati valutati all'inizio dello studio. I predittori di tutte le cause di mortalità sono stati analizzati utilizzando il metodo di Kaplan-Meier e un' analisi del rischio proporzionale di Cox.

Risultati

Dall'analisi emerge che non c'è differenza statisticamente significativa per quanto riguarda la mortalità tra i terzili di colesterolo totale nell'intera popolazione (p=0,24) dopo aggiustamento per diversi fattori confondenti. Nella sottopopolazione con PCR>5 mg/dl (pazienti infiammati) emerge una significativa riduzione del rischio di mortalità per il terzile di colesterolo più alto (HR=0,57 p=0,025 CI del 95% da 0,35 a 0,93). In entrambi i sottogruppi (infiammati e non infiammati) l' analisi di Cox mette in evidenza il valore protettivo di più alti livelli di albumina con HR di 0,45 (p=0,0001; CI del 95% da 0,31 a 0,67) e 0,41 (p: 0,0001; CI del 95% da 0,27 a 0,64) rispettivamente negli infiammati e non infiammati.

Conclusioni

Nei pazienti non infiammati il colesterolo totale non costituisce un fattore di rischio di mortalità. Nella sola popolazione infiammata, i più alti valori di colesterolo mostrano un effetto protettivo essendo associati ad una ridotta mortalità per tutte le cause (reverse epidemiology).

Panichi V.(1), Migliori M.(1), Rosati A.(2), Cupisti D.(4), Di Giorgio A.(1), Paoletti S.(1), Beati S.(1), Fumagalli G.(1), Bigazzi R.(3)
((1)UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Versilia USL12, Lido di Camaiore, Lucca; (2)UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Lucca USL2, Lucca; (3)UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Livorno, Livorno; (4)UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale Pisa, Pisa)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico