Login




Emodialisi

EFFETTI DELLA FORMAZIONE DI BIOFILM SULLA DISINFEZIONE DI UN MONITOR DA DIALISI

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Il biofilm è composto da una comunità di micro-organismi, che aderiscono praticamente a qualsiasi superficie. In questo lavoro si è valutato l’effetto di due differenti modalità di sanitizzazione, fisica (disincrostazione con acido citrico, 70°C) e chimica (disinfezione con Oxagal), sulla riduzione della concentrazione batterica e endotossinica in un monitor di emodialisi (FLEXYA) 

Casistica e Metodi

Il circuito idraulico di FLEXYA è stato volutamente contaminato seguendo due differenti protocolli di contaminazione, utilizzando una sospensione di Pseudomonas aeruginosa (circa 108CFU/ml) opportunamente preparata.

Protocollo A – La sospensione batterica è stata fatta ricircolare, all’interno del circuito idraulico, per 1 ora, e subito dopo il monitor è stato lavato e disinfettato tramite le due differenti modalità previste

Protocollo B – La sospensione batterica stata fatta ricircolare per 1 ora e quindi lasciata in stazionamento per 72 ore nel circuito idraulico del monitor. Il monitor è stato poi lavato e disinfettato tramite le due differenti modalità previste

Risultati

Si è deciso di utilizzare in combinazione le due modalità di sanitizzazione previste dal monitor FLEXYA: disincrostazione a caldo con acido citrico seguita da disinfezione con Oxagal in stazionamento per 60 ore.

La carica batterica, inizialmente pari a 108CFU/ml, veniva efficacemente abbattuta, come mostrato in tabella 1.

L’utilizzo in sequenza delle due modalità di disincrostazione/disinfezione, permette un’eccellente sanitizzazione del monitor da dialisi per entrambi i protocolli di inquinamento, ovvero anche in condizioni di contaminazione prolungata (72 ore) e/o in presenza di biofilm.

Conclusioni

Questo risultato dimostra, come le modalità di disinfezione/disincrostazione attualmente implementate su FLEXYA, sono in grado di sanitizzare il circuito idraulico anche in situazioni di contaminazione batterica grave, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Sereni L., Caiazzo M., Manfredini S., Wratten M., Palladino G.
(Scientific Affairs dept, Bellco S.r.l., Mirandola, Modena.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico