Login




Emodialisi

Effetti dell’emodiafiltrazione on-line sulla concentrazione plasmatica dell’Ossicodone in pazienti con dolore moderato severo: risultati preliminari

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’ossicodone (Oxy) è un farmaco oppiaceo utilizzato per il controllo del dolore di entità moderato-severa. Tale farmaco, somministrato per via orale, ha una biodisponibilità di circa 60-70%, un volume di distribuzione elevato (2,6 l/kg), un legame con le proteine plasmatiche quasi del 50% e viene escreto prevalentemente per via renale. Per tale motivo l’insufficienza renale cronica può influire sul metabolismo e sulla farmacocinetica dell’Oxy e l’emodialisi può ulteriormente modificarne la clearance. Tuttavia ben poco è noto sulla sua dializzabilità.

Lo scopo di questo studio prospettico osservazionale è stato quello di valutare la variazione di concentrazione e la clearance dell’Oxy nei pazienti sottoposti a emodiafiltrazione (HDF) on-line.

Casistica e Metodi

Da Gennaio 2013 ad Agosto 2014 sono stati consecutivamente arruolati 10 pazienti in dialisi cronica, affetti da dolore severo, sottoposti ad HDF on-line con ritmo trisettimanale. Dopo una settimana di terapia i valori plasmatici di Oxy sono stati misurati a inizio dialisi (T0), dopo 60 minuti (T60) e dopo 240 minuti (T240).

Risultati

La concentrazione media di Oxy è risultata 24,2±7,6 ng/ml al T0, 18,4±5,3 ng/ml al T60 e 11,1±3,9 ng/ml T240. La concentrazione di Oxy si riduce in maniera statisticamente significativa tra T0 e T240 (p=0,005) e tra T60 e T240 (p=0,007). La variazione della concentrazione dell’Oxy tra T0 e T240 è stata del 52,4±20,6%. La clearance del farmaco tra T60 (57,0±24,6 ml/min) e T240 (47,9±34,7 ml/min) si mantiene costante.

Conclusioni

L’HDF on-line è una tecnica dialitica efficace nella rimozione di Oxy plasmatico nei pazienti in emodialisi cronica, l’efficacia della rimozione persiste durante l’intera seduta dialitica. Tali dati potranno aiutare a definire una più corretta modulazione della terapia antalgica nei pazienti in emodialisi con dolore moderato-severo.

Croci Chiocchini AL.(1), Samolsky Dekel BG.(2), Vasarri A.(2), Cavallari G.(1), Donati G.(1), Marchetti A.(3), Mercolini L.(4), Mandrioli R.(4), Fabbian F.(5), Storari A.(6), Manfredini R.(5), La Manna G.(1)
((1)U.O. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Dipartimento delle Insufficienze d'organo e dei Trapianti; Policlinico Sant’Orsola, Bologna; (2)U.O. Anestesia e Terapia Intensiva Polivalente Prof Di Nino, Dipartimento dell'Emergenza-Urgenza, Policlinico Sant’Orsola, Bologna; (3)Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Università di Bologna; (4)Dipartimento di Farmacologia e Biotecnologie, Università di Bologna; (5)U.O. Clinica Medica, Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara; (6)U.O. di Nefrologia e Dialisi, Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico