Login




Emodialisi

Variazioni del equilibrio Myostatin/HGF sierico nelle diverse metodiche emodialitiche: una nuova strategia terapeutica per la wasting syndrome?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

I pazienti in emodialisi sviluppano spesso un corredo sintomatologico composto da malnutrizione, infiammazione e sarcopenia (wasting syndrome), la cui patogenesi coinvolge alcune molecole, come Myostatin e Hepatocyte Growth Factor (HGF), che apparentemente esercitano effetti contrastanti sul metabolismo e l’omeostasi muscolare.

Abbiamo quindi deciso di realizzare uno studio prospettico randomizzato in crossover per appurare come le differenti metodiche emodialitiche influenzino il bilancio Myostatina/HGF.

Casistica e Metodi

10 pazienti emodializzati sono stati sottoposti a 3 mesi di trattamento con bicarbonato dialisi (BD) seguiti da altrettanti mesi di emodiafiltrazione (HDF) in ordine casuale. Sono stati raccolti dati clinici, laboratoristici e dosati i livelli sierici di Myostatin e HGF. Il gruppo di controllo (C) era composto da 6 soggetti sani.

Risultati

Nei pazienti emodializzati I livelli di Myostatina ed HGF sono risultati più elevati che nel gruppo controllo. In emodialisi i livelli sierici di Myostatina correlano inversamente con il BMI e la transferrina (rispettivamente r2 0.21, p=0.03 and r2 0.46, p=0.007), mentre i livelli di HGF sono risultati più elevati nei pazienti con un tempo di seduta dialitica più basso e direttamente proporzionali al BMI (r2 0.34, p=0.006). Passando dalla BD alla HDF i dati clinico-laboratoristici, così come i livelli di HGF risultano immodificati, mentre i livelli di Myostatin decrescono significativamente (5.9±4.2 vs 4.6±3.6, p<0.05).

Conclusioni

Nei pazienti in emodialisi cronica i livelli di Myostatin e HGF sono inversamente correlati, presentando una relazione opposta con i parametri nutrizionali. L’uso di differenti metodiche dialitiche, in particolare HDF, influenza il profilo myokinico, suggerendo che la modulazione dei livelli di Myostatin e del bilancio Myostatin/HGF dall’emodialisi possa rappresentare una nuovo target terapeutico per la prevenzione ed il trattamento della wasting syndrome.

La Porta E.(1), Esposito P.(1), Calatroni M.(1), Martinelli C.(2), Caramella E.(1), Milanesi S.(2), Verzola D.(2), Libetta C.(1), Garibotto G.(2), Dal Canton A.(2)
((1)Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto; Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Università di Pavia; Pavia, Italia; (2)Dipartimento di Medicina Interna, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST e Università di Genova; Genova, Italia.)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico