Login




Emodialisi

Una nuova realtà: l'emodialisi extracorporea domiciliare con Sistema NxStage

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

 

L'emodialisi extracorporea domiciliare (ED), che aveva suscitato nel passato grande interesse, non ha mantenuto le promesse attese per la complessità e per l'impegno familiare nella gestione del trattamento.

Dagli Stati Uniti è stato proposto il Sistema NxStage One portatile, commercializzato da Spindial, pensato per l'utilizzo domiciliare.

Casistica e Metodi

 

5 pazienti in emodialisi cronica, 3 maschi e 2 femmine, di età media di 55±5anni, età dialitica 102±135mesi, dopo un periodo di circa 15 giorni di training,con partner giudicato idoneo, sono stati avviati al trattamento ED con Sistema NxStage (9±6 mesi): 5/6 sedute dialitiche settimanali della durata di circa 150/180 minuti.

In tutti i pazienti è stata valutata la clearance settimanale secondo la formula di Leypoldt per Standard Kt/V,oltre al controllo bimestrale dei principali esami.

Risultati

 

Il controllo ematico, effettuato dopo un mese dall'inizio dall'emodialisi domiciliare non mostrava differenze nella quantità di depurazione come mostrato dal KT/V settimanale, mentre si dimostrava una riduzione dell'urea, della creatinina, della fosforemia, con riduzione dei chelanti del fosforo e un aumento della calcemia e dell'emoglobina con riduzione delle dosi di eritropoietina (Fig. 1).

Conclusioni

 

La metodica non ha creato nessun problema nell'addestramento del paziente e del partner durante il training ospedaliero e al domicilio.

I pazienti hanno dimostrato grande entusiasmo all'inizio e durante l'utilizzo, potendo decidere in piena autonomia gli orari durante le 24 ore in base alle esigenze personali, oltre al più rapido recupero post dialitico.

L'efficienza dialitica era sovrapponibile al precedente trattamento dialitico, mentre si aveva una riduzione dei parametri metabolici e un aumento dei valori di emoglobina.

Tale metodica ha migliorato senz'altro il benessere psico-fisico del paziente e ne ha aumentato l'autonomia.

Ralli C., Ghiandai G., Imperiali P., Duranti. E.
(UOC Nefrologia e Dialisi, Ospedale San Donato - Arezzo )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico