Login




Emodialisi

Variazioni del equilibrio Myostatin/HGF sierico nelle diverse metodiche emodialitiche: una nuova strategia terapeutica per la wasting syndrome?

poster

Razionale

I pazienti in emodialisi sviluppano spesso un corredo sintomatologico composto da malnutrizione, infiammazione e sarcopenia (wasting syndrome), la cui patogenesi coinvolge alcune molecole, come Myostatin e Hepatocyte Growth Factor (Dal Canton A. et al) [1] (full text), che apparentemente esercitano effetti contrastanti sul metabolismo e l’omeostasi muscolare (Garibotto G. et al) [2]. Abbiamo quindi deciso di realizzare uno studio prospettico randomizzato in crossover per appurare come le differenti metodiche emodialitiche influenzino il bilancio Myostatina/ HGF.

Casistica e Metodi

10 pazienti emodializzati sono stati sottoposti a 3 mesi di trattamento con bicarbonato dialisi (BD) seguiti da altrettanti mesi di emodiafiltrazione (HDF) in ordine casuale. Sono stati raccolti dati clinici, laboratoristici e dosati i livelli sierici di Myostatin e HGF. Il gruppo di controllo (C) era composto da 6 soggetti sani.

Risultati

Nei pazienti emodializzati i livelli di Myostatina ed HGF sono risultati più elevati che nel gruppo controllo. In emodialisi i livelli sierici di Myostatina correlano inversamente con il BMI e la transferrina (rispettivamente r2 0.21, p=0.03 and r2 0.46, p=0.007), mentre i livelli di HGF sono risultati più elevati nei pazienti con un tempo di seduta dialitica più basso e direttamente proporzionali al BMI (r2 0.34, p=0.006). Passando dalla BD alla HDF i dati clinicolaboratoristici, così come i livelli di HGF risultano immodificati, mentre i livelli di Myostatin decrescono significativamente (5.9±4.2 vs 4.6±3.6, p<0.05) (Figura 1).

Conclusioni

Nei pazienti in emodialisi cronica i livelli di Myostatin e HGF sono inversamente correlati, presentando una relazione opposta con i parametri nutrizionali. L’uso di differenti metodiche dialitiche, in particolare HDF, influenza il profilo myokinico, suggerendo che la modulazione dei livelli di Myostatin e del bilancio Myostatin/HGF dell’emodialisi possa rappresentare una nuovo target terapeutico per la prevenzione ed il trattamento della wasting syndrome (Figura 2).

release  1
pubblicata il  23 settembre 2015 
da Edoardo La Porta¹, Pasquale Esposito¹, Marta Calatroni¹, Claudia Martinelli², Elena Caramella¹, Samantha Milanesi², Daniela Verzola², Carmelo Libetta¹, Giacomo Garibotto², Antonio Dal Canton²
(¹Unità di Nefrologia, Dialisi e Trapianto; Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo e Università di Pavia; Pavia, Italia; ²Dipartimento di Medicina Interna, IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST e Università di Genova; Genova, Italia)
Parole chiave: analisi composizione corporea, complicanze emodialisi, emodialisi, insufficienza renale cronica, malnutrizione
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico