Login




Emodialisi

SOVRAPPESO POST-DIALITICO E INFIAMMAZIONE CRONICA: UNA ASSOCIAZIONE PERICOLOSA. STUDIO PROSPETTICO OSSERVAZIONALE DI 36 MESI

poster

Introduzione

Il raggiungimento del peso secco è parte integrante e fondamentale della pratica dialitica, tuttavia non sempre ciò è regolarmente ottenuto.

Abbiamo ipotizzato che l’entità del sovrappeso post-dialitico (edOW), si associ ad un aumentata infiammazione e, di conseguenza, possa influire sulla mortalità.

Scopo dello studio

L'obiettivo di questo studio è stato quello di valutare l’influenza del sovrappeso post-dialitico sui livelli sierici di Proteina C-reattiva (hsCRP) e sulla sopravvivenza, in una coorte di 182 pazienti prevalenti in emodialisi trisettimanale seguiti per 36 mesi.

Pazienti e metodi

Sono stati studiati 182 pts (117 maschi, età 65±12 anni, vintage 48 mesi; range 6-336).

Un sovrappeso post-dialitico era presente in 98 pazienti (54%). Il valore medio del sovrappeso a fine dialisi era 0.4±0.2 Kg (range: 0.1-1.4) ed è mostrato in Figura 1.

Abbiamo diviso i pazienti in due gruppi: 98 pazienti con edOW (Gruppo 1) e 84 che non presentavano edOW (Gruppo 2). In questi pazienti sono stati determinati: ultrafiltrazione oraria (UFR), proteina C-reattiva (hsCRP), peso corporeo (PC), Kt/V, protein catabolic rate (PCRn), incremento ponderale interdialitico (IDWG), pressione arteriosa media (PAM).

Il test di Student per dati non appaiati è stato utilizzato per confrontare i gruppi, la regressione lineare per valutare le correlazioni, curve di Kaplan-Meier per valutare la sopravvivenza.

Risultati

La figura 2 mostra medie e deviazioni standard delle variabili studiate.

La figura 3 mostra la correlazione diretta, statisticamente significativa, tra edOW e hsCRP.

Le figure 4 e 5 visulizzano il confronto tra pazienti con (gruppo 1) e senza (gruppo2) edOW, per quanto riguarda UFR, hsCRP e PCRn.

Dei pazienti studiati 98 (53%) morivano durante il follow-up; le cause di morte sono state cardiovascolari nel 69% dei casi. In figura 5 sono evidenziati i decessi per cause cardiovascolare nei due gruppi in studio. La percentuale di decessi per cause cardiovascolari nel gruppo con edOW è statisticamente più elevata.

Infine è stata analizzata la sopravvivenze dei pazienti studiati: le curve di sopravvivenza evidenziavano una significativa maggiore mortalità nei pazienti con edOW rispetto agli altri (figura 6).

Conclusioni

Sovrappeso post-dialitico e infiammazione cronica sono direttamente correlati nei pazienti emodializzati e si associano ad un aumentato rischio di mortalità a medio-lungo termine.

release  1
pubblicata il  23 settembre 2015 
da Movilli E, Camerini C, Gaggia P, Zubani R, Feller P, Pola A, Valzorio B, Carli O, Del Barba E, Pedroni B, Cancarini G.
(U.O.di Nefrologia, Spedali Civili e Sezione di Nefrologia Università di Brescia)
Parole chiave: dialisi, infiammazione, sopravvivenza, sovrappeso postdialisi
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico