Login




Trapianto renale

Trapianto renale in pazienti HIV-positivi: strategie terapeutiche ed outcomes in esperienza monocentrica

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Gli outcomes e le strategie di immunosoppressione (IS), comprese le interazioni farmacocinetiche con la terapia antiretrovirale (TARV), così  come il rischio infettivo e neoplastico dei pazienti HIV+ sottoposti a trapianto renale non sono ancora chiariti.

Casistica e Metodi

In questo studio retrospettivo sono stati seguiti, tra Ottobre 2007 e Aprile 2015, 13 pazienti HIV+ sottoposti a trapianto renale e 5 a trapianto combinato fegato-rene, selezionati secondo i protocolli del Centro Nazionale Trapianti. La terapia IS di mantenimento prevedeva uno scalo rapido del cortisone e l’utilizzo di mTOR inibitori (mTORi) associati a basse dosi di inibitori della calcineurina (CNI). La TARV prevedeva un periodo ponte a base di enfuvirtide (T20), raltegravir (RLT) ed uno o più inibitori nucleosidici.

Risultati

Durante un follow-up medio di 3,1 anni il tasso di sopravvivenza dei pazienti a 1 e 3 anni è stato rispettivamente di 86,6% e 84,6%. La sopravvivenza del graft è stata di 81,2 % a 1 anno e di 78,6% a 3 anni. Il tasso di rigetto cumulativo a 1 e 3 anni rispettivamente del 20 % e del 26,6 %. Il filtrato glomerulare secondo MDRD è stato di 58,8 ml/min e 51,9 ml/min a 1 e 3 anni. Le infezioni clinicamente rilevanti sono state 9 (polmonite p.jirovecii/aspergillosi polmonare/sepsi severa/riattivazione HCV: 2/1/2/4) con 1/18 (5,5%) riattivazioni di HIV. 

Conclusioni

La terapia IS con mTORi e basse dosi di CNI garantisce buona sopravvivenza del graft, basso tasso di rigetti acuti, limitata tossicità da farmaci e buon controllo dell’infezione da HIV. La TARV ponte non presenta significative interazioni con la terapia IS.

Baisi A.(1), Nava F.(1), Bonucchi D.(2), Rubbiani E.(1), Guaraldi G.(3), Baisi B.(4), Di Benedetto F.(5), Mori G.(1), Cappelli G.(1)
((1)Neforlogia, Dialisi e Trapianto Renale, Policlinico di Modena; (2)Nefrologia e Dialisi, Ospedale Ramazzini di Carpi ; (3)Malattie infettive, Policlinico di Modena; (4)Urologia, Policlinico di Modena; (5)Chirurgia Oncologia Epato-bilio-pancreatica e Chirurgia dei Trapianti di Fegato, Policlinico di Modena; )
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico