Login




Trapianto renale

ANEMIA E REGIME IMMUNOSOPPRESSIVO IN PAZIENTI SOTTOPOSTI A TRAPIANTO DI RENE. STUDIO MONOCENTRICO RETROSPETTIVO

poster

Introduzione

L’anemia è un problema molto comune dopo il trapianto di rene e incide negativamente sulla qualità di vita e sul rischio cardiovascolare del paziente. A seconda degli studi viene riportata un’incidenza compresa tra il 12% e il 90% a seconda che ci si riferisca alle fasi iniziali dopo il trapianto o nel mantenimento. [1] (full text), [2] (full text)Nella tabella 1 sono elencate le cause più frequenti di anemia nel post trapianto. In breve ricordiamo nelle prime settimane dal trapianto le perdite ematiche dell'intervento, la precedente anemia durante il periodo in dialisi, una DGF prolungata e i prelievi ematici frequenti. Nelle fasi successive invece intervengono soprattutto altri fattori tra cui la disfunzione del rene trapiantato, la carenza di ferro o di folati, infezioni virali come CMV o parvovirus o l'uso di ace inibiotri o sartanici.

I farmaci immunosoppressori possono causare anemia con diversi meccanismi. Gli anti-metaboliti come l'azatioprina e il micofenolato possono inibire il midollo osseo. Gli inibitori della calcineurina e dell’mTOR possono causare una microangiopatia trombotica [3]. Studi sul sirolimus hanno evidenziato un maggior rischio di anemia microcitica relativa ad un minore capacità di utilizzare le scorte di ferro. [4] (full text) Le evidenze del rapporto tra anemia ed everolimus sono invece più scarse. Lo scopo di questo studio è di valutare se pazienti sottoposti a trapianto di rene trattati con un regime immunosoppressivo basato sull’everolimus sviluppino anemia più frequentemente dei pazienti trattati con micofenolato.

Materiali e metodi

Abbiamo confrontato retrospettivamente i livelli di emoglobina (Hb) di 187 pazienti sottoposti a trapianto di rene nel nostro centro tra il 2006 e il 2013 divisi in 2 gruppi cui 59 trattati con everolimus, ciclosporina e corticosteroidi e 128 con micofenolato, ciclosporina e corticosteroidi. Tutti i pazienti hanno ricevuto basiliximab come induzione in giornata 0 e 4.Abbiamo anche confrontato i fattori che potevano influenzare i livelli di Hb (ferritina, creatinina, clearance della creatinina, livelli di acido folico e vit B12 e uso di eritropoetina (rhuEPO). Tutti i dati sono stati raccolti dalle cartelle ambulatoriali dei pazienti e fanno riferimento all'ultima visita di follow up. L'analisi statistica ha incluso i seguenti test: test T di Student, chi quadro, regressione logistica.

Risultati

Nella tabella 2 sono riassunti i risultati di questo studio. Non abbiamo riscontrato differenze nei livelli di emoglobina tra i due gruppi (12.9 ± 1.6 VS 12.7 ±1.5 gr/dl). Nei due gruppi il 49% e il 45% (p: 0,6) dei pazienti presentavano anemia (definita come Hb < 13gr/dl e < 12gr/dl nei maschi e femmine rispettivamente o l'utilizzo di rhuEPO). I 2 gruppi avevano anche valori simili di ferritina, creatinina, clearance della creatinina, acido folico e vit B12 e uso di ehuEPO. Solo l'MCV era leggermente inferiore nel gruppo in everolimus come atteso. Nell'analisi multivariata solo la creatinina e la clearance avevano un'influenza significativa sui livelli di Hb.

Conclusioni

L'anemia è una complicanza frequente ed è stataa rilevata in più del 40% dei pazienti esaminati. Nel nostro studio non abbiamo riscontrato differenze significative in termini di sviluppo di questa complicanza in pazienti trattati con everolimus o micofenolato. È importante dunque diagnosticare e trattare altri fattori che possono influenzare lo sviluppo di anemia, in particolare la carenza marziale e di folati e controllare i livelli di emoglobina con rEPO soprattuto in pazienti con disfunzione renale.

release  1
pubblicata il  23 settembre 2015 
da Carta Paolo, Bigazzi Barbara, Elisa Buti, Giulia Antognoli, Lorenzo Di Maria, Leonardo Caroti, Enrico Eugenio Minetti
(Nefrologia e dialisi, AOU Careggi)
Parole chiave: anemia, everolimus, mtor, trapianto renale
Non sono presenti commenti
Figure

Per inserire una domanda, segnalare la tua esperienza, un tuo commento o una richiesta di precisazione fai il login con il tuo nome utente e password.

Se non lo sei ancora puoi registrati partendo da qui.

Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico