Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

I POLIFENOLI CONTENUTI NELL’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA MITIGANO IL PROCESSO DI EMT INDOTTO DAL DIALISATO SULLE CELLULE MESOTELIALI PERITONEALI

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Le cellule mesoteliali (MC) svolgono un ruolo attivo nella alterazione morfo-funzionale a cui va incontro la membrana peritoneale durante il trattamento dialitico. Tali alterazioni sono indotte dai componenti presenti nel liquido di dialisi, in particolare dal glucosio. Subito dopo l'inizio della dialisi peritoneale (PD), le MC mostrano una perdita progressiva del fenotipo epiteliale acquisendo, attraverso un processo di transizione epitelio-mesenchimale (EMT), caratteristiche mio-fibroblasto-simili. Tali cellule invadendo lo stroma sottomesoteliale contribuiscono alla fibrosi peritoneale e all'angiogenesi, responsabili del danno cronico a carico della membrana peritoneale. Studi recenti hanno dimostrato che i polifenoli contenuti nell’olio extravergine di oliva (PL-EVOO), oltre che esercitare effetti anti-ossidanti e anti-infiammatori, possono contrastare il processo di EMT TGF-β1-mediato, in linee cellulari tumorali. Lo scopo del lavoro è stato quello di testare in vitro su cellule mesoteliali immortalizzate, se i PL-EVOO mitigano il processo di EMT indotto dall’esposizione cronica con dialisato (DL con D-Gluc, 3,86%).

Casistica e Metodi

MTT-assay; western blot (WB); real-time-PCR; wound-healing scratch and trans-well migration assays.

Risultati

Saggi di real-time-PCR e di WB il mostrano che co-trattamento DL+PLEVOO, riduce l’espressione genica e proteica di ICAM-1 e mitiga l’up-regolazione genica e proteica del TGF-β1, dei marcatori mesenchimali N-cadherin, Fibronectin e Vimentin, e dei marker infiammatori COX-2, MCP-1, IL6 e TNF-α. Infine saggi di migrazione cellulare evidenziano che il co-trattamento riduce la capacità migratoria delle MC osservata sotto stimolo con solo DL e che tale effetto non è dovuto ad una riduzione della vitalità cellulare come dimostrato da saggi di vitalità cellulare.

Conclusioni

I nostri dati suggeriscono che i PL-EVOO esercitano un effetto protettivo sul danno cronico indotto dal DL sulle cellule mesoteliali peritoneali.

Toteda G.(1), Perri A.(1), Lupinacci S.(1), Vizza D.(1), Leone F.(1), La Russa A.(1), Gigliotti P.(1), Lofaro D.(1), Bonofiglio M.(1), Saracino A.(3), Cifarelli R.(2), Santarsia G.(3), Renzo B.(1)
((1)Centro di Ricerca Rene e Trapianto UOC Nefrologia, Dialisi e Trapianto AO Cosenza; (2)Laboratoty X-life, ARPAB-CRM AO Matera; (3)Centro Regionale Trapianti AO Matera)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico