Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Early biomarkers of ATI and pathophysiology of renal damage in the context of a carbontetrachloride induced cirrhosis model in rats

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

La sindorme Epato-Renale (HRS) è definita come alterazione della funzione renale in corso di insufficienza epatica. Le conoscenze attuali della fisiopatologia sono basate sulla natura funzionale del danno, in assenza di alterazioni strutturali. Recenti sperimentazioni animali hanno evidenziano il rapido danno renale conseguente ad indotta ischemica epatica. Lo studio si propone di definire la patofisiologia del danno renale in un modello animale di cirrosi indotta dall’inalazione di tetracloruro di carbonio (CCl4) su ratti.

Casistica e Metodi

La cirrosi è stata indotta in ratti Winstar-Han mediante inalazione CCl4  in 15 settimane.

Il danno tubulare renale è stato valutato mediante l’analisi Luminex xMAP dei markers  urinari precoci di danno (Calbindin, Clusterin, GST-π, IL-18, KIM-1,MCP-1, Albumin, B2M, Cystatin C, NGAL, Osteopontin and TFF3).

L’infiammazione sierica mediante l’analisi Luminex xMAP di citochine infiammatorie

E’ stata eseguita, su tessuto di ratto, analisi istologica, immunofluorescenza e quantificazione proteica tramite WesternBlotting di trasportatori cellulari di acidi biliari.

Risultati

La cirrosi è stata indotta in tutti i ratti.

Le citochine infiammatorie sieriche  presentano un picco uniformemente alla 4’ settimana (TAB A) mentre i markers urinario  si comportano in modo meno uniforme, ma tutti presentano delle positività nel periodo di osservazione(TAB B)

La creatinina è risultata sempre in range di normalità, tranne in due ratti.

La microscopia ottica ha rilevato lievi segni di sofferenza tubulare e segni di degenerazione da tesuto cellulare tubulare in tessuto adipocitario.

L’IF e WB sono tutt’ora in corso

Conclusioni

Questo studio dimostra la correlazione nel modello animale fra danno epatico, risposta infiammatoria sistemica e danno renale. In attesa dei risultati definitivi, è possibile ipotizzare un meccanismo fisiopatologico di danno renale in corso di insufficienza epatica, non esclusivamente riconducibile al danno funzionale.

Tale meccanismo fisiopatologico potrebbe aiutare a comprendere, ed in futuro prevenire, la ragione per cui solo alcuni pazienti epatopatici sviluppano HRS.

Angeletti A.(1), Donadei C.(1), Aldini R.(2), Conte M.(2), La Manna G.(1)
((1)U.O. di Nefrologia, Dialisi e Trapianto, Dipartimento delle Insufficienze d'Organo e dei Trapianti, Policlinico di S.Orsola, Bologna; (2)Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie, Università di Bologna)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico