Login




Modelli sperimentali/Scienze di base

Simkania Negevensis, una nuova entità nosologica: sieroprevalenza e possibile ruolo patogenetico in due sottopopolazioni di pazienti immunocompromessi

Questo Abstract è stato accettato come Poster.

Razionale

Simkania negevensis è un batterio intracellulare obbligato Gram-negativo, appartenente a una nuova famiglia, Simkaniaceae, dell'ordine Chlamydiales, associato a polmoniti acquisite in comunità, a riacutizzazione di BPCO ed al rigetto acuto in portatori di trapianto polmonare.

Questo microrganismo infetta macrofagi e cellule epiteliali di vari apparati, determinando forme di infezioni attive, persistenti o criptiche. Può persistere per lunghi periodi nelle cisti di amebe ed essere resistente alle procedure di clorazione delle acque potabili.

Non è mai stato indagato l’effetto e la prevalenza di questo microorganismo nei pazienti nefropatici

Casistica e Metodi

Analizzare la sieroprevalenza di IgG/IgA nei confronti di S. negevensis in pazienti trapiantati di rene ed in emodialisi, analizzando la relazione con patologia cardiovascolare; sintomi  respiratori e/o gastroenterici; emocromo, funzione renale ed epatica, indici di flogosi.

Studio di detezione della S. Negevensis  nelle acque dei circuiti dialitici sia  prima che dopo  trattamento.

Risultati

IgG S. negevensis ha prevalenza sovrapponibile a quella della popolazione generale sia nei pazienti dializzati(28,9 %) che trapiantati(15,5 %). La prevalenza di IgA è invece elevata nei pazienti dializzati(7,8 %), sovrapponibile alla popolazione generale(0%) nei pazienti trapiantati(1,1 %).

I pazienti positivi in entrambe le popolazioni presentano una leucocitosi neutrofila  e VES elevata.

Non vi è invece differenza per quanto concerne la patologia cardiovascolare, la sintomatologia respiratoria e/o gastroenterica.

L’acqua per  il circuito dialitico è risultata positiva per la S. Negevensis nelle analisi eseguite sia prima che dopo il trattamento di depurazione

Conclusioni

Elevata prevalenza delle IgA verso la S. Negevensis nella popolazione dializzata rispetto a quella trapiantata, potrebbe dipendere dalla continua esposizione di questa popolazioni ad acque non depurabili dal microorganismo. Inoltre la terapia immunosoppressiva dei pazienti trapiantati non sembra rappresentare un fattore sfavorevole rispetto alla popolazione generale.

Questo studio eseguito in un centro trapianti e in due centri dialisi, pone per la prima volta all’attenzione della disciplina nefrologica  un microorganismo il cui significato clinico sarà tutto da valutare

Angeletti A.(1), Donati M.(2), La Manna G.(1)
((1)U.O. di Nefrologia Dialisi e Trapianto Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico s.Orsola-Malpighi; (2)Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale Microbiologia e Microbiologia Clinica Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico s.Orsola-Malpighi)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico