Login




Malattia renale cronica stadio 1-5 /Anemia/Metabolismo calcio-fosforo

Determinanti clinici dell’attivazione dell’immunità innata Toll-like receptor (TLR) dipendente nel muscolo di pazienti con CKD stadio 5

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

La cachessia uremica è stata per lungo tempo considerata una malattia non immunomediata; tuttavia un’ipotesi emergente è che l’immunità innata giochi un ruolo nello sviluppo e nella progressione della perdita di massa magra. Studi precedenti del nostro gruppo hanno dimostrato che i pazienti con CKD stadio 5 presentano elevati livelli dell’espressione genica e proteica di TLR4 nel muscolo e del segnale infiammatorio TLR4-dipendente a valle. Tuttavia non sono noti i determinanti clinici alla base dell’attivazione dell’immunità innata nel muscolo.

Casistica e Metodi

In questo studio abbiamo valutato le correlazioni cliniche dell’espressione proteica di TLR4 nel muscolo di pazienti con CKD stadio 5 (n=38; 23M/15 F, età 68 anni, eGFR 8±2 ml/min, BMI 25.8) e di 14 controlli (8M/6 F, età 68 anni, eGFR> 60 ml/min, BMI 25). Le biopsie erano eseguite al momento del posizionamento del catetere peritoneale o dopo chirurgia della parete addominale. L’espressione proteica di TLR4 è stata correlata con indici demografici, peso, BMI, eGFR, SGA,  nPNA, apporto calorico,  BUN, PCR, emoglobina, albumina, fosforemia, colesterolo e trigliceridi.

Risultati

L’espressione di TLR4 era aumentata circa 3 volte (p<0.05) nel muscolo dei pazienti con CKD rispetto ai controlli. L’espressione di TLR4 nel muscolo era inversamente correlata con eGFR (r = -0.57, P = 0.003), SGA (r=-0.410, p<0.03) ed emoglobina (r=-0.380,  p<0.05) mentre non correlava con età, peso, apporto calorico, nPNA, BUN, PCR e albumina. In particolare l’espressione di TLR4 raddoppiava quando il FG scendeva da 7 a 5 ml/min. Nell’analisi multivariata solo eGFR e SGA contribuivano in modo significativo (p<0.003) all’espressione di TLR4 a livello muscolare.

Conclusioni

Questi dati indicano che l’espressione di TLR4 nel muscolo si correla con il progredire dell’uremia e la perdita di massa magra; questo suggerisce che sostanze che si accumulano progressivamente in circolo siano sentite dal sistema del TLR muscolare provocando una risposta infiammatoria muscolare.

Veziano E.(1), Verzola D.(1), Brunori G.(2), Venturelli C.(2), Bonanni A.(1), Sofia A.(1), Cademartori V.(1), Parodi E.L.(1), Ansaldo F.(1), Saio M.(1), Garibotto G.(1)
((1)Università di Genova e I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Divisione di Nefrologia, Genova; (2)Ospedale Santa Chiara, Trento, Italia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico