Login




Malattia renale cronica stadio 1-5 /Anemia/Metabolismo calcio-fosforo

Stabilizzazione di severa nefropatia e calo dell’incidenza di nuovi casi in dialisi: esiste una correlazione?

Questo Abstract è stato accettato come Poster. Clicca qui per visualizzare

Razionale

L’incidenza di nefropatia nella popolazione generale è in costante aumento; il nostro ambulatorio ha informatizzato da 5 anni tutta la propria attività. E’ stato possibile quindi valutare l’andamento dei pazienti seguiti in ambulatorio nefrologico di tutto il territorio di Parma negli ultimi 5 anni.

Scopo di questo studio era valutare retrospettivamente  la progressione della insufficenza renale nei soggetti con insufficenza renale con CKD-EPI<30 ml/min nel 2010 considerandone la mortalità e la velocità di progressione verso la dialisi. Si sono analizzate anche le possibile cause che ne influenzano l’andamento.

Casistica e Metodi

Sono stati retrospettivamente valutati tutti i 1624 pazienti afferiti all’Ambulatorio Nefrologico di Parma nel periodo Marzo 2010-Marzo 2011.  485/1624 pazienti avevano CKD-EPI<30 e venivano tenuti in osservazione per 5 anni. Si osservavano 192 decessi (40%) e 120 ingressi in dialisi (25%). 

Risultati

169/485 pazienti (35%) pazienti risultavano liberi da dialisi e viventi a 5 anni di follow up. L’andamento del GFR era in diminuzione in 130 pazienti (77%) (gruppo dCKD-EPI)  mentre si manteneva o aumentava in 39 pazienti (23%) (gruppo aCKD-EPI). Le caratteristiche clinico laboratoristiche dei 2 gruppi sono riportate (Tabella 1).

Conclusioni

Nel gruppo aCKD-EPI si dimostrava un effetto protettivo della terapia con inibitori dell’angiotensina II e della fosforemia (p<0.01). Il fatto che più del 30% dei pazienti con grave IRC (stadio IV-V) afferiti all’ambulatorio nefrologico si dimostri libero da dialisi a 5 anni, e che un terzo di questi abbia migliorato la propria funzione renale, probabilmente anche grazie alle terapie nefroprotettive instaurate, potrebbe giustificare il trend in calo dell’incidenza dei pazienti in dialisi. 

Manenti L., Cantarelli C., Urban L., Gianfreda D., Maiorana MR., Del Sante M., Pisani I., Rossi G., Allegri L., Ferrari ME., Minari M., David S.
(UOC Nefrologia. Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico