Login




Diabete/Ipertensione arteriosa

L’espressione del gene del TNF-? e del suo recettore TNFR1 sono diversamente regolate nella fase iniziale della nefropatia del diabete di tipo 2

Questo Abstract è stato accettato come Comunicazione. Clicca qui per visualizzare

Razionale

Diverse osservazioni in modelli sperimentali di nefropatia diabetica (ND) mettono in luce il ruolo del TNF-α e del suo recettore TNFR1 nella genesi e nell’evoluzione della nefropatia del diabete tipo 2. Il recettore 1 del TNF-α (TNFR1) è un recettore transmembrana presente primariamente nei glomeruli e nelle cellule endoteliali peritubulari del rene; la sua attivazione determina segnali relativi ad apoptosi, proliferazione, sopravvivenza e generazione di fattori pro-infiammatori. Inoltre, nei pazienti con diabete tipo 2 i livelli circolanti di TNFR1 predicono la perdita di funzione e l’ingresso in terapia dialitica.

Casistica e Metodi

Abbiamo studiato l’espressione genica (RT-PCR) e proteica (immunoistochimica) di TNF-α e di TNFR1 nei glomeruli e nei tubuli (microdissezione laser-capture) in biopsie renali di pazienti con ND microalbuminurica (n=12, albuminuria 158±16 mg/min, eGFR 95±2 ml/min), ND conclamata (n=11, proteinuria 3.8±1 g/die, eGFR 33±7 ml/min) e come controlli, di pazienti con glomerulopatia a lesioni minime (n=10) e di rene normale (n=13).

Risultati

Nei pazienti con ND microalbuminurica l’espressione di TNFR1mRNA era aumentata (5 volte, p<0.05) nei tubuli ma era normale nei glomeruli, mentre era aumentata sia nei glomeruli che nei tubuli nella ND conclamata (4 volte, p<0.05). La proteina TNFR1 non era espressa nella ND né microalbuminurica né conclamata. Al contrario sia l’espressione genica che proteica di TNF-α erano aumentate (circa 5-6 volte) sia nei tubuli che nei glomeruli dei pazienti con ND microalbuminurica e conclamata.

Conclusioni

Questi dati dimostrano l’aumento precoce del TNF-α e dell’immunità innata nel rene di pazienti con microalbuminuria. Il TNFR1 appare diversamente regolato, con aumento dell’espressione tubulare a livello genomico ma non a livello proteico. L’espressione tubulare di TNF-α/TNFR1 potrebbe favorire il danno tubulo-interstiziale in corso di ND. Questi dati suggeriscono inoltre che il TNFR1 una volta prodotto dal rene sia rapidamente sheddato in circolo e possa essere riconosciuto come biomarcatore precoce di progressione di malattia.

Ansaldo F.(1), Verzola D.(1), Mij M.(2), Cappuccino L.(1), Mattana F.(1) , Picciotto D.(1), Veziano E.(1), Garibotto G.(1)
((1)Università di Genova e I.R.C.C.S. Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro, Divisione di Nefrologia, Genova; (2) Divisione di Nefrologia, Ospedale di Imperia, Imperia)
Non sono presenti commenti
Figure
Realizzazione: TESISQUARE®

Per assistenza scrivere al Supporto Tecnico